Come Misurare Una Resistenza Elettrica Con Un Tester

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il tester (o multimetro) è un dispositivo elettronico che racchiude varie funzioni in un'unica unità, una versione base permette infatti di misurare tensione, corrente e resistenza elettrica. Proprio grazie alla semplicità di utilizzo è molto importante che un qualsiasi tecnico elettronico ne abbia sempre uno a disposizione, sia esso digitale o analogico. In questa guida approfondiremo una delle sue funzioni principali, ovvero quella della misurazione della resistenza elettrica. Vediamo insieme di che si tratta.

26

Occorrente

  • Multimetro
  • Resistore
36

Al giorno d'oggi le resistenze elettriche si possono trovare in due formati: SMD (Surface Mounting Device) oppure tradizionali. In entrambi i casi è possibile risalire al valore in Ohm ad occhio nudo, le resistenze SMD (ad eccezione di misure inferiori a 0603) presentano una dicitura sul corpo del componente che indica il valore (ad esempio 223 indica una resistenza da 22kOhm), mentre quelle tradizionali sono distinguibili dal codice dei colori, che indica inoltre la tolleranza. Il tester in questo caso ci viene in aiuto poiché, nel caso in cui l'utente non sia a conoscenza del codice dei colori, oppure non riesca a leggere ad occhio nudo il codice scritto sulla piccola resistenza SMD, fornisce certamente una misura precisa in tempi rapidissimi.

46

Supponiamo ora di voler misurare un resistore di tipo tradizionale. Accendete il tester selezionando il tipo di misura per resistenze (Ohm, indicato dalla lettera greca Omega), inserendo il cavo che fa riferimento al puntale nero in COM mentre quello che fa riferimento al puntale rosso in Ohm/V. Toccate i due reofori della resistenza con i puntali del multimetro e leggete il valore sul display; il resistore non ha polarità, quindi è indifferente il verso in cui è girata la resistenza.

Continua la lettura
56

Se si tratta di un tester di tipo digitale sul display la misura sarà comprensiva di unità di misura corretta (ad esempio k, o M, che indicano rispettivamente Kilo o Mega), se invece si tratta di un tester analogico molto probabilmente sarà necessario variare la scala fino a leggere la misura corretta. Per quanto riguarda le moderne resistenze di tipo SMD, il procedimento è il medesimo, l'unica differenza è dovuta al fatto che questo tipo di resistore non ha i reofori ben visibili come uno tradizionale, avendo una minuscola forma rettangolare, pertanto sarà leggermente più complicato posizionarsi in modo corretto con i puntali del tester per leggere il valore in Ohm.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si tratta di un tester di tipo digitale sul display la misura sarà comprensiva di unità di misura corretta (ad esempio k, o M, che indicano rispettivamente Kilo o Mega), se invece si tratta di un tester analogico molto probabilmente sarà necessario variare la scala fino a leggere la misura corretta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Superiori

Appunti di elettronica: le resistenze

Superiori

Come calcolare l'amperaggio di un circuito in serie

Università e Master

Come leggere i colori delle resistenze elettriche

Università e Master

Come misurare i potenziali di riduzione

Superiori

Come calcolare la caduta di tensione su una resistenza

Superiori

Come calcolare l'impedenza di un induttore

Università e Master

Come risolvere un circuito col metodo potenziali nodali