Come misurare un angolo con il goniometro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La geometria non è sempre facile da comprendere. Tuttavia, alcuni strumenti come il goniometro ne semplificano i passaggi. Si acquista generalmente il primo anno della scuola primaria, in una qualsiasi cartolibreria ben fornita e ad un prezzo irrisorio. All'apparenza misterioso, assolve un'importante funzione. Per apprenderne l'uso, presta parecchia attenzione alla spiegazione teorica in classe. Se hai qualche difficoltà, chiedi senza esitare chiarimenti all'insegnante o ad un compagno più in gamba. In alternativa, segui questo semplice e pratico tutorial. Vedremo come misurare un angolo col goniometro. Il procedimento è immediato, semplice, ma soprattutto a prova di studente.

27

Occorrente

  • Goniometro
  • Matita
37

La descrizione

Il goniometro si utilizza già dalle scuole elementari. Tuttavia alle medie la geometria diventa più intensa e complessa. Il goniometro rappresenterà per te un compagno affidabile ed inseparabile. Si impiega non solo per misurare uno o più angoli, ma anche per disegnarli. In commercio, troverai goniometri di diverse ampiezze: da 360 gradi ed altri da 180 gradi. I primi sono circolari, i secondi più simili ad una mezza luna e sono reperibili a volte anche all'interno degli astucci per la scuola. Ognuno si compone di due scale: una più esterna e l'altra interna. Quella interna va da 0 a 360 gradi e segue un ordine antiorario. Quella esterna, della stessa scala, procede invece in senso orario.

47

La lettura

Al centro del goniometro trovi un foro. Fallo coincidere sul vertice dell'angolo da misurare. Sistema lo zero sulla prima semiretta dell'angolo. A questo punto, rileva il valore toccato sul goniometro dall'altra semiretta. Il numero che leggi corrisponde all'ampiezza in gradi dell'angolo. Se la prima semiretta tocca lo zero nella scala interna, procedi con la stessa scala per rilevare, con la seconda semiretta, il valore finale. Se opti per la scala esterna, continua invece su quella.

Continua la lettura
57

Il disegno

Per misurare l'ampiezza di un angolo da disegnare, non temere! Il procedimento è pressoché simile al passo precedente. Traccia il vertice e disegna la prima retta con un righello. Dopodiché posiziona il goniometro sul vertice tracciato. Fai in modo che la retta coincida con lo zero dello strumento. In base all'ampiezza che deve avere l'angolo, segna un punto con la matita in prossimità dell'area d'interesse. Infine disegna una retta partendo dal vertice fino al punto tracciato con la matita. Il concetto è molto semplice. Tuttavia, per prendere maggiore dimestichezza con il goniometro esercitati spesso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Presta attenzione alla scala scelta: se lo zero su cui si posiziona la prima retta è quello della scala interna, prosegui utilizzando la stessa scala.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come calcolare l'ampiezza di un angolo senza goniometro

Elementari e Medie

Come Usare Il Goniometro

Elementari e Medie

Come utilizzare un goniometro

Elementari e Medie

Come calcolare i gradi di un angolo di un triangolo

Elementari e Medie

Come dividere un angolo retto in tre angoli da 30°

Elementari e Medie

Come costruire un angolo di 120°

Elementari e Medie

Come costruire un angolo di 60°

Elementari e Medie

Come costruire un angolo congruente ad un altro