Come misurare l'incertezza di misura con il tempo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Intanto cerchiamo di capire cos'è l'incertezza di misura. Nel processo scientifico, gli scienziati generalmente utilizzano strumenti sia per calcolare il tempo che lo spazio. Naturalmente talini strumenti sono costruiti e tarati dall'uomo, e dall'uomo vengono poi adoperati. Tutto questo può generare, durante la fase di misurazione, uno scarto (o differenza) tra i valori ottenuti. Più misurazioni dello stesso evento possono inevitabilmente restituire risultati diversi e, la colpa sarebbe da ricercare nella prontezza di chi utilizza lo strumento di calcolo e lo strumento stesso, che potrebbe risultare impreciso o poco sensibile. Quindi nello specifico: l'incertezza di misura è dunque una discordanza nei risultati durante il processo di misurazione di uno stesso evento. Vediamo di capirne di più seguendo i passi di questa guida su come misurare l'incertezza di misura con il tempo.

27

Occorrente

  • Cronometro digitale con portata 99s e con sensibilità di 0,01s
  • Cronometro analogico con portata 1h e con sensibilità di 0,2s
37

Vediamo come comportarci nel caso volessimo misurare il tempo. Il cronometro digitale è uno strumento che ha la sensibilità di un centesimo di secondo. Questo strumento essendo digitale è semplicissimo da usare avendo un display che indica il valore. Il cronometro analogico ha una portata inferiore a quello digitale ed è più difficile da leggere, infatti si legge dando un click al pulsante centrale per azionarlo; invece per bloccare le misure si clicca di nuovo sul pulsante centrale e per arrestarlo si deve schiacciare l'altro pulsante. Una volta bloccata la lancetta del cronometro si può leggere la misurazione. Per sapere quant'è il centesimo di secondo basta vedere a quale tacchetta corrisponde la lancetta. Ed ogni tacca del cronometro vale 0,2 secondi.

47

Procediamo effettuando sei misurazioni con il cronometro digitale, successivamente ci calcoleremo l'incertezza. Finito questo procedimento facciamo 24 misurazioni di tempo; però in questo caso serviamoci del cronometro analogico e successivamente calcoliamo il valore medio dei vari tempi e lo scarto quadratico medio. Una volta calcolato il valore medio dei tempi del cronometro analogico possiamo eseguire i calcoli necessari per questa prova.

Dt = T max - T min

T max è il valore medio dei tempi del cronometro analogico
T min è il valore più basso rilevato nelle misurazioni con il cronometro digitale
Dt è l'incertezza di misura.

Continua la lettura
57

Ora passiamo al calcolo dell'incertezza di misura relativa al cronometro analogico.

E = t - T

t si riferisce al tempo preso per una misurazione.
T è il valore medio delle 24 misurazioni.
Poi bisogna calcolare E al quadrato. E2 = E*E
L'incertezza di misura si calcolerà facendo la radice quadrata di E2 diviso le 24 misurazioni.
A questo punto, una volta calcolate le due incertezze possiamo dire di aver concluso la prova. Se le due incertezze rientrano nella sensibilità degli strumenti abbiamo eseguito l'esperimento correttamente.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Misurare Una Resistenza Elettrica Con Un Tester

Università e Master

Come calcolare la misura della velocità delle correnti in pressione

Università e Master

Come calcolare il valore medio e l'errore massimo

Università e Master

Come misurare il PH di una soluzione

Università e Master

Come misurare la lunghezza d'onda di un raggio di luce monocromatico

Università e Master

Come misurare la lunghezza d'onda della luce

Università e Master

Come misurare i potenziali di riduzione

Università e Master

Come Misurare Il Coefficiente D'Attrito Statico