come misurare le distanze col teodolite

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete voglia di imparare a misurare le distanze al di sopra di un terreno, utilizzando il teodolite ed alcune semplici formule di trigonometria, questo è senza dubbio il posto che fa per voi. Il teodolite è un apparecchio non elettronico costituito da due cerchi graduati, di cui uno si trova in posizione orizzontale e l'altro in posizione verticale. Inoltre, attorno ad un perno passante per il centro del cerchio orizzontale, può ruotare liberamente un cannocchiale, sia sul piano del cerchio orizzontale, sia sopra al piano del cerchio verticale. In questa breve e semplice (ma allo stesso tempo utile ed interessante) guida cercherò di illustrarvi, passo dopo passo, come misurare in maniera corretta le distanze con lo strumento teodolite. Vediamo dunque come procedere.

27

Occorrente

  • Teodolite
  • Carta e penna
  • Calcolatrice
37

Per prima cosa, imparerete a misurare la distanza tra due punti accessibili ma non visibili l'uno dall'altro. Ipotizzate di dover calcolare la distanza tra i punti A e B. Questi due punti sono entrambi accessibili ma, tra essi, è presente un laghetto (ma potrebbe essere anche un'altura) che impedisce la misura diretta. Scegliete, quindi, un qualsiasi punto C sul terreno: l'importante è che da questo punto C, siano ben visibili i punti A e B. Dopo aver fatto ciò, misurate per bene le distanze CA e CB, utilizzando, ad esempio, una fettuccia.

47

Successivamente, collocate perfettamente il teodolite in corrispondenza del punto C e misurate l'angolo ACB. Ora, del triangolo ABC, conoscete due lati e l'angolo compreso tra essi. In questo modo, potrete tranquillamente calcolare la distanza AB, che è uguale alla radice quadrata di A al quadrato, più B al quadrato meno 2 AB per il coseno dell'angolo gamma. Con questa semplice formula, potrete calcolare quindi la distanza AB che stavate cercando. Adesso, invece, dovrete calcolare la distanza di un dato punto A da un punto B visibile da A, ma inaccessibile.

Continua la lettura
57

Il punto B si trova al di là di un fiume e risulta quindi inaccessibile. Scegliete un punto C accessibile da A e misurate la distanza tra A e C. In seguito, collocate il teodolite in corrispondenza del punto C e misurate l'angolo ACB. Ponete, dunque, il teodolite in A e misurate con i gradi l'angolo CAB. Adesso, conoscete un lato ed i due angoli adiacenti del triangolo ABC. Per calcolare il lato AB, potrete calcolare il rapporto tra il seno di gamma ed il seno di alfa, e moltiplicare questo rapporto per la misura di AC. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarvi buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Calcolare La Latitudine Con La Stella Polare

Superiori

Come calcolare le distanze su una carta geografica

Superiori

Geometria analitica: l'ellisse

Superiori

Come misurare la distanza lungo una linea curva

Superiori

Come Costruire Un Clinometro

Superiori

Le Leggi di Keplero e il moto dei pianeti

Superiori

Come determinare l'equazione di un'ellisse

Superiori

Come calcolare la distanza su una mappa topografica