come misurare le distanze col teodolite
Introduzione
Se avete voglia di imparare a misurare le distanze al di sopra di un terreno, utilizzando il teodolite ed alcune semplici formule di trigonometria, questo è senza dubbio il posto che fa per voi. Il teodolite è un apparecchio non elettronico costituito da due cerchi graduati, di cui uno si trova in posizione orizzontale e l'altro in posizione verticale. Inoltre, attorno ad un perno passante per il centro del cerchio orizzontale, può ruotare liberamente un cannocchiale, sia sul piano del cerchio orizzontale, sia sopra al piano del cerchio verticale. In questa breve e semplice (ma allo stesso tempo utile ed interessante) guida cercherò di illustrarvi, passo dopo passo, come misurare in maniera corretta le distanze con lo strumento teodolite. Vediamo dunque come procedere.
Occorrente
- Teodolite
- Carta e penna
- Calcolatrice
Utilizzare il telescopio
Esistono due diversi tipi di teodoliti: digitale e non digitale. I teodoliti non digitali sono raramente usati più. I teodoliti digitali sono costituiti da un telescopio montato su una base e da uno schermo di lettura elettronico che consente di visualizzare gli angoli orizzontali e verticali. I teodoliti digitali sono convenienti perché le letture digitali prendono il posto dei tradizionali cerchi graduati e questo crea letture più accurate. Come altri strumenti di livellamento, un teodolite consiste in un telescopio montato su una base. Il telescopio ha una vista sulla parte superiore che viene utilizzata per allineare il bersaglio. Lo strumento ha una manopola di messa a fuoco che viene utilizzata per rendere l'oggetto chiaro. Il telescopio contiene un oculare che l'utente guarda attraverso per trovare il bersaglio che viene avvistato. Una lente obiettivo si trova anche sul telescopio, ma è sull'estremità opposta dell'oculare. La lente dell'obiettivo viene utilizzata per avvistare l'oggetto e, con l'aiuto degli specchi all'interno del telescopio, consente di ingrandire l'oggetto. La base del teodolite è filettata per un facile montaggio su un treppiede.
Misurare la distanza tra i punti
Per prima cosa, imparerete a misurare la distanza tra due punti accessibili ma non visibili l'uno dall'altro. Ipotizzate di dover calcolare la distanza tra i punti A e B. Questi due punti sono entrambi accessibili ma, tra essi, è presente un laghetto (ma potrebbe essere anche un'altura) che impedisce la misura diretta. Scegliete, quindi, un qualsiasi punto C sul terreno: l'importante è che da questo punto C, siano ben visibili i punti A e B. Dopo aver fatto ciò, misurate per bene le distanze CA e CB, utilizzando, ad esempio, una fettuccia. Successivamente, collocate perfettamente il teodolite in corrispondenza del punto C e misurate l'angolo ACB.
Calcolare la distanza tra i punti
Ora, del triangolo ABC, conoscete due lati e l'angolo compreso tra essi. In questo modo, potrete tranquillamente calcolare la distanza AB, che è uguale alla radice quadrata di A al quadrato, più B al quadrato meno 2 AB per il coseno dell'angolo gamma. Con questa semplice formula, potrete calcolare quindi la distanza AB che stavate cercando. Adesso, invece, dovrete calcolare la distanza di un dato punto A da un punto B visibile da A, ma inaccessibile. Il punto B si trova al di là di un fiume e risulta quindi inaccessibile. Scegliete un punto C accessibile da A e misurate la distanza tra A e C. In seguito, collocate il teodolite in corrispondenza del punto C e misurate l'angolo ACB. Ponete, dunque, il teodolite in A e misurate con i gradi l'angolo CAB. Adesso, conoscete un lato ed i due angoli adiacenti del triangolo ABC. Per calcolare il lato AB, potrete calcolare il rapporto tra il seno di gamma ed il seno di alfa, e moltiplicare questo rapporto per la misura di AC.
Guarda il video
Consigli
- Un teodolite funziona combinando contrasti ottici (o piombo a piombo), uno spirito (livella a bolla) e cerchi graduati per trovare gli angoli verticali e orizzontali nel rilevamento.