Come Misurare L'Affinità Di Una Molecola Per Un Recettore Cellulare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le cellule hanno numerosi recettori sulla loro membrana, ognuno appropriato per una data molecola in grado di scaturire una specifica risposta nella cellula stessa, una volta recepita. In riferimento a ciò, ecco una guida su come procedere per misurare l'affinità di una molecola per un recettore cellulare.

24

Per ogni molecola alla quale una cellula può rispondere esiste un recettore: infatti se ad esempio, citiamo neuroni e sinapsi, il neurotrasmettitore rilasciato da una cellula verrà recepito da un'altra cellula solo grazie alla presenza di uno specifico recettore. La tecnica del binding recettoriale vi permette di capire, innanzitutto, il grado di affinità che un ligando che state saggiando possiede per un certo recettore.

34

Per fare ciò dovete marcare il vostro ligando con un isotopo radioattivo; la radioattività riscontrata nel preparato sarà indicativa della concentrazione del radioligando. Dopodichè dovete procurarvi un agonista del recettore del quale conoscete la dinamica di azione e che di conseguenza riconoscete un'elevata affinità per quel dato recettore. Dunque, nel vostro preparato fate reagire il radioligando osservandone il comportamento, man mano che ne aggiungete le varie quantità. Un grafico che traccerete su carta millimetrata vi indicherà che sull'asse delle X la concentrazione di ligando libero, mentre sull'asse delle Y il ligando che si è legato. Misurando la radioattività del preparato noterete una prima curva che non avrà un plateau ma tenderà a crescere in modo esponenziale.

Continua la lettura
44

A questo punto dovete ricavare la curva di specificità corretta, ovvero quella con il plateau, e per ottenerla adesso interviene l'agonista (o antagonista) specifico che aggiungerete al preparato e che si andrà a legare a quel recettore eliminando quindi il vostro radioligando da quei legami specifici. Per ricavare la curva specifica sottraete poi punto per punto alle concentrazioni descritte dalla curva totale, le concentrazioni descritte dalla curva specifica. Fatto ciò otterrete dunque le concentrazioni che vi descriveranno in modo inequivocabile la curva specifica di binding recettoriale. A questo punto possiamo concludere la guida dicendo che la misurazione dell'affinità di una molecola per un recettore cellulare è stata completata, ma tuttavia se qualcosa non vi è molto chiaro, allora il consiglio è di rileggere ancora la guida, e sicuramente tutto apparirà più semplice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Fare Una Marcatura Indiretta Con Perossidasi/anti-perossidasi

Superiori

Come realizzare un semplice schema sulla glicolisi

Università e Master

Appunti di chimica: il legame ionico

Università e Master

Appunti di biochimica: il ciclo dell'acido citrico

Superiori

Appunti di chimica

Superiori

Come realizzare un semplice schema sulla fotosintesi

Superiori

Appunti di scienze: la respirazione cellulare

Università e Master

Come Calcolare Il Grado Di Insaturazione Di Una Molecola