Come misurare la lunghezza d'onda di un raggio di luce monocromatico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sei un amante della scienza e degli esperimenti pratici? Allora questa guida fa davvero al caso tuo. Non perdere infatti questa fantastica opportunità di vedere con i tuoi occhi come funzionano le leggi della fisica o i processi chimici. La scienza è infatti molto ampia e variegata, ed ogni volta ti sorprenderà. In particolare in questa guida, vedremo insieme come misurare la lunghezza d'onda di un raggio di luce monocromatico. L'esperimento ha come obiettivo quello di effettuare la misurazione della lunghezza d'onda di un raggio di luce, monocromatico creato da un laser o da un proiettore. Si sfrutta il fenomeno dell'interferenza: si fa passare attraverso due fenditure poste a distanza nota il raggio stesso. Segui quindi i vari passaggi con attenzione e scopri i nuovi meandri della conoscenza con senso pratico ed uno occhio all'esperienza diretta!

25

Per svolgere l'esperimento in esame, per prima cosa devi posizionare nel banco ottico il laser o il proiettore e lo schermo. Su quest'ultimo devi poi fissare foglio di carta millimetrata. Accendi il laser o proiettore e individua sullo schermo il punto centrale C segnandolo con una matita. Spegni la sorgente di luce e vai a posizionare il supporto nel quale si trova il diaframma con le due fenditure.

35

A questo punto accendi nuovamente la tua sorgente di luce: essa invierà un raggio di luce monocromatico. Esso, attraversando le due fenditure, determina la creazione di due sorgenti di luce coerenti. Ad esse corrispondono due onde, che interferiscono generando sullo schermo zone luminose alternate a zone scure. Nei punti dello schermo nei quali l'interferenza è costruttiva, il cammino delle onde che vi giungono si differenzia per un numero n intero di lunghezze d'onda.

Continua la lettura
45

Ora devi segnare sul foglio presente sullo schermo la zona di interferenza costruttiva che si trova subito a sinistra o a destra di quella centrale (supponendo che n = 1). Misura poi la distanza s del segno tracciato dal centro e la distanza L tra lo schermo e il supporto con il diaframma. Per determinare la lunghezza d'onda del raggio di luce monocromatico ti basterà applicare la seguente formula: 03BB = (s ·d)/ (n · L). Ecco quindi che avrai imparato a tal punto come misurare la lunghezza d'onda di un raggio di luce.

55

Metodo:1. Configurare apparato: Reticolo di diffrazione, monocromatico sorgente luminosa, Spectrometer2. Regolare lo spettrometro come segue:- Assicurarsi che le discussioni trasversali sono a fuoco e retto- Concentrarsi su un oggetto distante per garantire raggi paralleli- Illuminare la fenditura e concentrarsi sulla fenditura- Regolare la larghezza della fenditura per ottenere un fascio stretto- Livello di giradischi3. Posizionare il reticolo di diffrazione verticalmente nel supporto.4. Guardare attraverso l'oculare che è dritto davanti reticolo per trovare l'immagine di ordine zero. In questa fase garantire la nonio viene azzerato.5. Spostare il telescopio verso sinistra e destra6. Misurare e registrare le letture della scala scala / nonio circolare.7. Ripetere i punti 5 e 6 per l'immagine ordine 1 ° corrispondente a destra.8. Ripetere i punti 5 e 6 e 7 per il secondo e terzo ordinare le immagini.9. Calcolare il valore medio della lunghezza d'onda utilizzando la formula: λ = dsinθ nλ = lunghezza d'ondaθ = gradin = Immagined = reticolo di diffrazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Legge della rifrazione

Superiori

Fisica: l'esperimento di Young

Superiori

Come calcolare l'angolo di rifrazione

Superiori

Ottica: la natura della luce

Università e Master

Teorema di Bloch (analisi complessa): dimostrazione

Università e Master

Come ricavare la concentrazione di una soluzione da misure spettrofotometriche

Superiori

Come generare onde elettromagnetiche

Superiori

Come trovare la velocità massima di un'onda trasversale