Come misurare la distanza lungo una linea curva

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In varie situazioni, dai problemi scolastici a quelli della vita quotidiana, ci possiamo trovare ad avere bisogno di misurare la distanza tra un punto A e un punto B, che si trovano però agli estremi non di una retta (o di una linea spezzata), bensì di una curva. Ci sono vari modi in cui è possibile misurare la distanza lungo una linea curva. In questo articolo vedremo quali sono e come fare a raggiungere lo scopo utilizzandoli.
Innanzitutto la scelta del procedimento migliore da utilizzare deve essere fatta in base della lunghezza stessa della distanza da misurare: per brevi distanze si useranno metodi diversi rispetto a quelli utilizzati in caso di lunghe distanze.

25

Occorrente

  • Spago, metro o riga, forbice, righello
35

Un primo metodo per misurare la distanza lungo una linea curva, se essa non è molto lunga, prevede l'uso di uno spago, di una forbice e di una riga o di un metro. Prendete lo spago e ponetene un'estremità in corrispondenza dell'inizio della curva, diciamo nel punto A, sovrapponete lo spago lungo tutta la lunghezza della linea curva e poi tagliatelo con la forbice in modo che la fine dello spago coincida con quella della linea (ipotetico punto B). Infine non dovrete fare altro che prendere il pezzo di spago così ottenuto, tenderlo, così da porlo in linea retta, e misurarne quindi la lunghezza con una riga o con un metro.

45

Un altro modo per misurare la distanza lungo una linea curva consiste nel suddividere la curva in tanti segmenti, tutti di uguale lunghezza fra loro, abbastanza piccoli da poter essere considerati come segmenti di retta. Per realizzare questo procedimento non vi servirà nient'altro che un righello, da utilizzare per scegliere nel modo migliore la lunghezza dei segmenti. A questo punto basta moltiplicare la lunghezza di questi segmenti (da voi scelta) per il numero di volte in cui essi si ripetono su tutta la linea curva e il gioco è fatto!

Continua la lettura
55

È bene notare che i due metodi presentati non sono affatto uguali in quanto ai risultati. Infatti il primo è certamente più preciso del secondo, che utilizza un'approssimazione per giungere alla misurazione della distanza lungo la linea curva analizzata. Perché allora utilizzare il secondo procedimento? Mentre l'utilizzo di uno spago per misurare la distanza lungo una linea curva è possibile e verosimile nel caso di distanze più o meno piccole, la suddivisione della curva in segmenti permette una misurazione, seppur con un margine di approssimazione, anche in caso di distanze più lunghe. Infine l'imprecisione del secondo procedimento può essere ridotta diminuendo la lunghezza dei segmenti presi in considerazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Appunti di geometria: curva cicloide di Galileo Galilei

Università e Master

Teorema della curva di Jordan: dimostrazione

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono inscritto in una circonferenza

Università e Master

Come disegnare la curva di Peano

Università e Master

Università e Master

Come calcolare la tangente e la normale ad una curva

Università e Master

Matematica: come parametrizzare una curva

Università e Master

Appunti di economia aziendale: la curva di Lorenz