Come misurare il volume di un sasso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il volume è la misura dello spazio occupato da un corpo. Viene valutato ricorrendo a molte diverse unità di misura. L'unità adottata dal Sistema Internazionale è il metro cubo, simbolo m³. Il volume di un oggetto solido è un valore numerico utilizzato per descrivere a tre dimensioni quanto spazio occupa il corpo. Ad oggetti ad una dimensione (come una linea) o a due dimensioni (come un quadrato) si assegna per convenzione volume zero in uno spazio tridimensionale. Matematicamente i volumi sono definiti mediante l'applicazione di calcolo integrale, come se il corpo fosse formato dalla somma di una grandissima quantità di piccoli cubi. La generalizzazione di volume, arbitrariamente esteso a più dimensioni, viene chiamato contenuto. L'unità di misura del Sistema Internazionale per il volume è il metro cubo (m³); è tuttavia accettato nell'uso anche il litro, equivalente a un decimetro cubo: per fare un metro cubo sono perciò necessari 1000 litri. Nei passi della guida a seguire troverete la giusta spiegazione su come misurare correttamente il volume di un sasso.

27

Occorrente

  • bicchiere, acqua, sasso, righello, pennarello
37

Per prima cosa procuratevi un sasso di forma qualunque, anche molto irregolare. Pulitene per bene la superficie utilizzando un panno oppure sciacquandolo in acqua corrente e poi asciugandolo con un tovagliolo di carta resistente. A questo punto prendete un bicchiere di vetro o di plastica trasparente. Per rendere l'esperimento semplice e accurato sarebbe opportuno utilizzare un bicchiere di forma cilindrica e non tronco-conico.

47

Riempite il bicchiere per metà d'acqua. Con un pennarello segnate con precisione il livello raggiunto dall'acqua nel bicchiere. A questo punto immergete il sasso in acqua. Noterete che il livello del liquido si sarà innalzato notevolmente. L'innalzamento è proporzionale alle dimensioni (cioè al volume del sasso). A questo punto segnate nuovamente il livello raggiunto dall'acqua, dopo che il sasso è stato immerso completamente in quest'ultima.

Continua la lettura
57

Ora, con un righello, misurate con precisione la distanza tra le due linee che avete segnato sul bicchiere. Riportate la misura trovata su un foglio di carta. Misurate l'area di base del vostro bicchiere, cioè l'area della circonferenza interna del bicchiere stesso. Basta moltiplicare il raggio del bicchiere per se stesso e per 3,14. A questo punto, ottenuta l'area di base, moltiplicatela per l'altezza misurata precedentemente. Questo valore è pari al volume del sasso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • cercate di assimilare una forma solida geometrica al sasso per semplificare il sasso.
  • Per il caalcolo del volume potrete utilizzare anche il metodo indiretto utilizzando il volume di liquido spostato dal sasso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come calcolare il volume di un cilindro

Elementari e Medie

Calcolare Area E Volume Di Una Piramide Retta

Elementari e Medie

Come misurare un angolo con il goniometro

Elementari e Medie

Come calcolare il volume in litri

Elementari e Medie

Come rilevare ossigeno nell'aria

Elementari e Medie

Come calcolare i gradi di un angolo di un triangolo

Elementari e Medie

Come Separare Il Sale Dall'Acqua

Elementari e Medie

Come calcolare il diametro di un cilindro