Come misurare il PH di una soluzione

Tramite: O2O 09/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La chimica è una materia molto affascinante che va studiata facendo pratica. Infatti se la teoria è importante, vedere un'applicazione pratica della materia aiuta a capire i processi. Una delle basi della chimica è la misurazione del PH di una soluzione. Il PH serve appunto a misurare l'acidità o l'alcalinità di una soluzione. La sigla PH viene riportata spesso sul sapone, bagnoschiuma, ecc. E serve appunto ad evidenziare l'aggressività del sapone sulla pelle. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come misurare il PH di una soluzione.

26

La cartina al tornasole

In base al suo valore essa può essere classificata come acido (0

36

La concentrazione molare

Se si tratta di un acido debole, prima di tutto bisogna sapere la sua concentrazione molare prima della dissociazione. Se si indica con x la quantità di acido che si dissocia, con Ka la costante acida allora la formula sarà: Ka = (x*x) / (Ca-x) ovvero Ka = x^2 / (Ca-x); dato che stiamo parlando di un acido debole, allora la supposizione Ca-x la possiamo scrivere come Ca (dato che la x è molto piccola). La formula quindi diventa x^2/ ca. La x può anche essere scritta come [H+], ovvero ione idrogenato e quindi la formula esce Ka= [H+]^2/Ca. Conoscendo la Ka e la Ca, basta applicare la formula inversa della radice quadrata per ottenere la h, ovvero [H+] = radice (Ka * Ca). Essendo il PH un logaritmo, dalla formula appena calcolata lo si può ottenere facendo PH= 1/2 * (pKa - log Ca).

Continua la lettura
46

Il calcolo matematico

Nel caso in cui, però, non è possibile avere con sé la cartina tornasole o la soluzione (ad esempio in un test) si deve necessariamente ricorrere al calcolo matematico, avvalendosi di una calcolatrice (dato la complessità dei calcoli) e di una tavola dell'acidità, che consenta di scoprire i valori riguardanti ogni singolo elemento della tavola periodica (quindi soluzioni con più elementi non sono presenti all'interno). Il procedimento varia in base al composto che stiamo per analizzare; questa distinzione avviene principalmente in base alla capacità di dissociazione, ovvero a quanto riescono a liberare durante l'unione con altri elementi. Si dicono deboli coloro che si dissociano poco, forti coloro che, invece, si dissociano completamente o quasi.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come determinare il pH nelle bevande e nei succhi

Università e Master

Come Calcolare il pH

Università e Master

Come calcolare la molarità iniziale a partire dal Ph o dal Poh

Università e Master

Come diventare PhD student

Università e Master

Come preparare una soluzione salina

Università e Master

Modi per esprimere la concentrazione di una soluzione

Università e Master

Come misurare una resistenza elettrica con un Tester

Università e Master

Come Indicare La Concentrazione Di Una Soluzione