Come misurare il peso specifico dei solidi
Introduzione
Il grattacapo che si presenta spesso nell'ambito scolastico, è senz'altro l'apprendimento di quelle nuove nozioni che vengono integrate durante l'anno ma che hanno bisogno di esempi concreti per poter essere correttamente compresi senza eventuali dubbi. Infatti, molte conoscenze scientifiche vanno esplicitate attraverso osservazioni ed esperimenti realizzati in laboratorio. Vediamo quindi insieme come misurare il peso specifico dei solidi.
Occorrente
- Nozioni matematiche
- Solido
Il concetto
Il peso specifico è uno dei concetti che richiede esempi pratici per dare maggior possibilità di acquisizione della conoscenza dell'argomento. Per farvi capire in maniera più semplicistica, l'esempio più utile è quello di pesare una bottiglia d'acqua. Nel caso in cui toglieste il peso della bottiglia vuota, ossia la tara, rimarrà esclusivamente il peso dell'acqua. Se la bottiglia dell'acqua era da un litro, sarebbe stata lecita la relazione 1 litro= 1 decimetro cubo. Si può eseguire lo stesso esempio ma con un solido, come un cubo. In questo caso ogni lato del cubo è di 1 dm e il suo peso è di 7,8 kg. E se invece non si conoscesse il peso ma il suo volume e il suo peso specifico si, l'espressione da adottare è P=VxPs, quindi farete 1 decimetro per 7,8 e l'esito finale sarà senza dubbio 7,8 kg. Buon lavoro e non confondetevi nei calcoli!
Il peso di un elemento concreto e tangibile
Il peso specifico delimita il peso di un elemento concreto e tangibile suddiviso per la sua capacità, ovvero la misura del suo volume. L'unità di misura vera e propria del peso specifico è il newton/metro cubo, ma generalmente viene usato essenzialmente per indicare la densità e perciò lo si può vedere designato anche come kg/litro o kg/dm cubo. È necessario comunque dimostrare la differenza tra le due cose, infatti la densità è una relazione tra un volume e una massa, invece il peso specifico è il rapporto tra una forza e un volume.
Il rapporto tra il peso e il volume
Come detto prima, il peso specifico è il rapporto tra il peso e il volume, ossia Ps= P/V. Calcolate insieme il peso specifico del cubo, facendo 7,8 kg diviso 1 decimetro, il risultato sarà comunque 7,8, quindi il suo peso specifico è di 7,8. Se del cubo si conosce il peso specifico e il peso ma non il volume, la formula da applicare è la seguente: V=P/Ps. Perciò calcolando in questo modo 7,8 kg diviso 7,8, il risultato sarà naturalmente 1 decimetro. Ma siccome il peso è uguale alla massa moltiplicata per l'aumento di velocità della gravità, in questo caso viene espressa in grammi, quindi il peso specifico e la densità avranno come esito lo stesso valore.
Consigli
- Cercate di non confondervi nei calcoli.