Come migliorare la velocità di lettura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per lettura rapida si intende la capacità di leggere velocemente un testo. Tale capacità può essere affinata mediante alcune tecniche, che possono basarsi sull'assimilazione con una sola occhiata di diverse parole, o sulla "lettura orientativa", ovvero la capacità di scorrere velocemente gli occhi sul testo cercando indizi che ci aiutino a comprenderne il contenuto. Nello specifico, in questa guida, vedremo come migliorare la velocità di lettura.

26

Occorrente

  • Un buon libro, un ambiente tranquillo
36

Per un corretto allenamento, la prima cosa da fare è creare un ambiente che sia consono alla lettura. Pertanto, teniamo lontane le distrazioni e qualsiasi rumore possa attirare la nostra attenzione, facendoci perdere la concentrazione. Scegliamo inoltre un luogo che sia ben illuminato. Infine optiamo per un libro che rivesta particolarmente il nostro interesse, in questo modo il cervello prenderà la lettura come una sfida e via via ne aumenterà la velocità. Inoltre, preferiamo libri con caratteri abbastanza grandi, per poi, man mano che la velocità di lettura aumenta, passare a scritte più piccole.

46

La velocità di lettura viene misurata in parole al minuto (PAM) e c'è da sapere che una buona velocità permette una maggiore comprensione del testo letto. Il primo step da superare per riuscire ad aumentare la velocità, consiste nel ridurre al minimo i punti di fissità, ovvero tante piccole pause che i nostri occhi fanno sulle parole, in quanto non leggono in movimento. Quando l'occhio si ferma (punto di fissità) vede una porzione di testo e ne comprende il contenuto. Questa porzione viene chiamato campo di percezione. Occorrerà quindi aumentare la velocità dell'occhio ed il campo di percezione e di conseguenza anche la visone periferica. Sviluppate queste capacità sarà facile accrescere la velocità di spostamento da un punto di fissità all'altro e automaticamente diminuirne il numero.

Continua la lettura
56

Per controllare la nostra velocità di lettura, prendiamo l'abitudine di leggere ad alta voce cronometrando le parole lette in un minuto. Dal risultato di alcuni test è emerso che la velocità di lettura, di un testo di cui si hanno competenze, si aggira tra le 200 e le 350 parole al minuto. C'è da sapere, inoltre, che una lettura veloce potenzia la capacità di osservazione irrobustendo i muscoli oculari. Contemporaneamente accentua la capacità di comprensione attraverso l'esercitazione delle facoltà mentali necessarie a riconoscere simboli e significati di ciò che i nostri occhi percepiscono.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come convertire la velocità da chilometri orari a metri al secondo

Superiori

Come Calcolare La Velocità Quadratica Media

Superiori

Come calcolare la velocità del centro di massa

Superiori

5 consigli di lettura per l'estate dei ragazzi

Superiori

Appunti di letteratura: la lettura del Decameron

Superiori

Come Fare La Lettura Metrica Dell'Esametro Latino

Superiori

Come calcolare la velocità angolare istantanea

Superiori

Come calcolare la velocità vettoriale media