tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Conoscere le lingue straniere è sempre importante, specialmente al giorno d'oggi. I viaggi che facciamo ci permettono di conoscere nuove culture e rendono indispensabile la conoscenza di almeno una lingua straniera. Generalmente, è preferibile avere una buona padronanza dell'inglese, in quanto è l'idioma più diffuso e versatile in assoluto.
Per approfondire lo studio di una lingua straniera, anche Internet ci fornisce diversi utili strumenti. In questo modo, il miglioramento delle abilità linguistiche risulta efficace ed accessibile a chiunque.
Quando si studia un linguaggio, però, non basta conoscere alla perfezione le sole regole grammaticali. In effetti, sarebbe opportuno lavorare anche sugli ulteriori elementi. Per questo motivo, vi fornirò alcuni piccoli suggerimenti su come migliorare la pronuncia e la comprensione di una lingua straniera.

27

Occorrente

  • Connessione ad Internet
  • Computer
  • Microfono e speakers
  • Tempo e costanza
37

Per riuscire a migliorare la comprensione di una lingua straniera, la prima cosa da fare è ascoltare molti dialoghi in lingua originale. Cercate di sfruttare le enormi possibilità offerte dalla rete, ascoltando podcast e notizie alla radio. Una valida alternativa è costituita dai filmati che trovate su diversi siti web di video sharing (quali "YouTube", "Daily Motion").
Stabilite una routine da seguire ogni giorno e vedrete che riuscirete a migliorare senza accorgervene. L'ascolto quotidiano si rivela davvero efficace per chiarire gli eventuali dubbi sulla pronuncia e vi consente di apprendere nuove espressioni idiomatiche.

47

Per migliorare in maniera ottimale la pronuncia di una lingua straniera, potete anche dedicarvi alla musica. Scegliete una band, un artista che vi piace o anche una canzone che avete sentito diverse volte e avete molto apprezzato. Ascoltate un intero brano musicale fino al termine e dopo cercate il testo su uno dei tanti motori di ricerca esistenti.
Se volete ascoltare la canzone e nel frattempo leggerne il testo, potete recarvi su "YouTube" e digitare il titolo del brano musicale seguito dalla parola "lyrics". Sentite la canzone seguendo le parole del testo e provate a canticchiarla. Così facendo, apprenderete tante nuove parole ed espressioni idiomatiche che spesso non figurano sui manuali.

Continua la lettura
57

Se avete bisogno di lavorare sulla comprensione di una lingua straniera, un buon metodo è quello di leggere gli articoli o i libri in lingua originale. Ogni tanto, provate a leggere ad alta voce per esercitarvi anche sulla vostra pronuncia. Grazie a questo sistema, potrete individuare i suoni che vi creano maggiori difficoltà.
Dopo aver migliorato la comprensione e la pronuncia, è giunto il momento di fare pratica sul campo. Se avete degli amici stranieri, contattateli spesso e fatevi aiutare conversando con loro. Verificherete così i vostri progressi e contemporaneamente individuerete quali sono le lacune da colmare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per migliorare la pronuncia e la comprensione di una lingua straniera, provate a guardare qualche film sottotitolato.
  • Ricordate che le nozioni grammaticali sono utili, ma esiste anche un linguaggio colloquiale che potrete apprendere soltanto da coloro che sono madrelingua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come ascoltare la pronuncia di una parola straniera

Lingue

Lingue

Come imparare una lingua straniera

Lingue

Come migliorare la pronuncia inglese

Lingue

Come imparare velocemente una lingua straniera

Lingue

Come esercitarsi nella pronuncia della lingua giapponese

Lingue

Come apprendere più velocemente una lingua straniera

Lingue

Come pronunciare correttamente una parola in lingua straniera