Come migliorare la produttività nello studio

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

26

Occorrente

  • Dispense
  • Libro
  • Appunti
  • Evidenziatori
  • Tablet
36

Il primo passo per incrementare la propria produttività nello studio universitario è seguire bene la lezione del professore. In parallelo dovreste raccogliere al meglio gli appunti. Dovreste poi cercare di ordinarli al meglio già durante la loro stesura. Non so voi, ma a me non piace tornare su pagine scritte in maniera confusa. Vi suggerisco quindi di acquisire il prima possibile i testi consigliati dal professore. Così, man mano che va avanti con le lezioni, potrete prendere gli appunti in progressione. Che acquistiate un libro o stampiate le sue dispense, l'importante è cogliere le sue indicazioni. Spesso è proprio grazie ai suoi consigli che si può procedere più velocemente nello studio. Nei casi più fortunati, vi svelerà anche alcune domande d'esame..

46

In seguito alla fase di raccolta degli appunti, segue quella più importante: la sua rielaborazione. Spetta a voi in questo momento leggere di nuovo tutto. Dovrete cercare di capire tutto quello che viene detto e fare le giuste connessioni fra i vari capitoli. Il metodo che userete gioca una partita fondamentale. Spesso può venire in aiuto un espediente visivo. Vi consiglio infatti, procedendo con la lettura, di sottolineare il testo seguendo un determinato criterio. Cercate di idearlo bene, affinché vi risulti intuitivo. In questo modo rimarrà immutato per il resto della vostra carriera universitaria. E riuscirete così, in fase di ripasso, a recuperare velocemente determinati passaggi.

Continua la lettura
56

Come ultimo suggerimento riflettete su quanto il modo di fare didattica abbia subito mutamenti negli ultimi anni. Di conseguenza dovrebbe adeguarsi anche il metodo di studio. Prima la lavagna e le dispense cartacee erano gli unici strumenti dei professori. Oggi abbiamo a disposizione validi e affidabili strumenti digitali, che ci permettono di fare cose impensabili rispetto a ieri. Pensate solo ai tablet, con la giusta configurazione si trasformano nel miglior amico di uno studente universitario. Con questi dispositivo ho iniziato a prendere appunti sulle dispense che avevo a disposizione. In questo modo avevo a disposizione strumenti impensabili come il copia e incolla. Ma soprattutto avevo tutto il materiale a disposizione nel giro di pochi secondi. Con una fruibilità del genere la vostra produttività non potrà che schizzare in alto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il tablet è destinato a diventare lo stumento produttivo del futuro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come richiedere una Borsa di Studio per l'Università

Università e Master

Come trovare il giusto metodo di studio

Università e Master

Come usufruire dei permessi studio per lavoratori

Università e Master

Come organizzare un gruppo di studio

Università e Master

Studio grafico analitico di una funzione razionale

Università e Master

Come ottenere una borsa di studio per l'estero

Università e Master

Borsa di studio: come richiederla

Università e Master

5 trucchi per organizzare lo studio di una materia