Come migliorare la memoria a lungo termine

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il ricordo è forse la cosa più bella che abbiamo. Ricordare è ciò che aiuta la gente ad andare avanti in alcuni momenti negativi; ricordare sensazioni ed eventi belli infatti, è qualcosa da custodire gelosamente dentro di noi. Nessuno può infatti portarci via un ricordo passato; un momento vissuto. La memoria è dunque un'attività cognitiva importantissima: essa ci consente non solo di ricordare, ma di acquisire ed elaborare alcune situazioni, permettendoci appunto di riviverle in qualche momento nella nostra mente. La memoria può essere divisa in tre sezioni o categorie: una memoria a breve termine, molto labile; una memoria a medio termine, in cui si trovano circostanze vissute già una volta; ed una memoria a lungo termine (quella che analizzeremo quì di seguito), che può tenersi attiva per molte settimane ancora. Non solo, quest'ultimo tipo di memoria, riguarda anche la nostra quotidianeità; dunque è di particolare importanza.
Non sarebbe magnifico riuscire ad accrescere la memoria? Sicuramente sì!
Esistono meccanismi atti proprio a svilupparla. All'interno di questa guida, parleremo di come migliorare la memoria a lungo termine analizzando i metodi migliori per mantenerla viva ed operativa al massimo. Vediamo insieme come fare.

24

La memoria può essere allenata ed incrementata, in maniera assolutamente facile e piacevole. Un valido aiuto per aumentare gli effetti della memoria a lungo termine, ad esempio, consiste nell’eseguire un costante e regolare esercizio fisico. Al movimento bisogna anche affiancare una dieta adeguata: nutrirsi di frutta e verdura, invece, fa bene all’encefalo e potenzia le sinapsi.

34

Un altro valido aiuto ci viene offerto dai cibi ricchi di flavonoidi, importantissimi antiossidanti che incrementano la memoria a lungo termine: ne sono ricchi alimenti come la cioccolata fondente, il vino (meglio se rosso), il caffè ed il the. Se consumati, questi alimenti offrono un valido aiuto per l’attività cerebrale dell’organismo. Anche il riposo svolge un ruolo fondamentale: dormire per 8 ore al giorno permette al cervello di elaborare i ricordi durante il riposo e renderli propri.

Continua la lettura
44

La lettura è un aspetto da non sottovalutare: leggere, aiuta a mantenere la mente attiva, dinamica ed allenata. E infine, è molto importante applicarsi a giochi che servono proprio a stimolare la facoltà di ricordare; sudoku, cruciverba e rebus, ad esempio, sono un ottimo incentivo per migliorare la memoria a lungo termine e conservare le proprie reminiscenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Proporzioni: calcolo del termine incognito

Superiori

10 consigli per migliorare il rendimento scolastico dei ragazzi

Superiori

Come misurare la distanza lungo una linea curva

Superiori

Come migliorare i propri voti a scuola

Superiori

Come migliorare il tuo rendimento in matematica

Superiori

Come migliorare in informatica

Superiori

Come migliorare la lettura

Superiori

Come migliorare in matematica