Come migliorare la lettura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Leggere bene è sicuramente una qualità indispensabile, nel caso dobbiamo leggere qualcosa in pubblico che ci consente non solo di rendere più comprensibili le parole che leggiamo, ma anche di appassionare i nostri ascoltatori. È quindi importante esercitarsi quotidianamente nella lettura e dedicare almeno 20-30 minuti al giorno per questa attività. In questa guida infatti vedremo come migliorare la nostra lettura.

24

Per prima cosa se vogliamo esercitarci nella lettura, dobbiamo partire leggendo libri che ci piacciono e soprattutto che ci appassionano, se partiamo con il leggere libri poco interessanti, potremo perdere rapidamente interesse per questa attività. Nel caso non conosciamo il significato di una o più parole, risulta di fondamentale importanza ricercarlo nel vocabolario, magari possiamo ricercare il significato di tale parola in uno dei numerosi dizionari messi a disposizione gratuitamente dai vari siti online. È poi importante leggere i nostri libri in una stanza ben luminosa, in modo da non sforzare troppo la vista, facendo ogni tanto qualche breve pausa.

34

Possiamo durante queste brevi pause riflettere su quello che abbiamo letto, al fine di elaborare le nostre riflessioni e le nostre considerazioni. Nel caso siamo abituati a leggere a voce alta, il suggerimento è sicuramente quello di registrarci utilizzando un piccolo registratore portatile, oppure il registratore presente sul nostro smartphone. Potremo poi riascoltarci e migliorare di giorno in giorno il nostro tono di voce, cercando anche di enfatizzare con la voce tutte quelle parole che vogliamo vengano tenute in debita considerazione durante la lettura dal nostro ascoltatore. Potremmo anche leggere qualcosa ad un amico o ad un parente, in modo ci possano fornire dei consigli e darci una valutazione complessiva sulla nostra lettura.

Continua la lettura
44

Se dobbiamo leggere qualcosa in un luogo pubblico, è poi buona norma nel caso siamo in inverno, coprirci il collo con una comoda e soffice sciarpa in lana e all'occorrenza, anche mangiare qualcosa di dolce, come per esempio una caramella al miele, oppure bere un bicchiere di latte caldo con disciolti all'interno due cucchiai di miele, Il miele infatti può addolcire la nostra voce. Infine possiamo iniziare a scrivere dei brevi testi e racconti che ci appassionano, per poi rileggerli più volte con grande entusiasmo, in questo modo aumenteremo la nostra passione oltre che per la lettura anche per la scrittura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come trascrivere un'intervista

Elementari e Medie

Come fare un semplice circuito elettrico

Elementari e Medie

Come avvicinare i bambini alla lettura

Superiori

Letteratura italiana: il realismo dell' Ottocento

Elementari e Medie

Consigli di letture per bambini delle elementari

Università e Master

Come trascrivere le lezioni audio in maniera veloce

Lingue

Come memorizzare verbi irregolari in inglese

Università e Master

Come Determinare Il Fruttosio, Il Glucosio E Il Saccarosio In Alcuni Alimenti