Come migliorare la comprensione della lingua inglese

Tramite: O2O 22/11/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Al giorno d'oggi, l'inglese è la lingua più utilizzata nella letteratura scientifica, nonché una delle più parlate al mondo. Imparare e comprendere questo idioma è fondamentale per capire efficacemente le informazioni che giungono alla nostra attenzione. Ricorrere ad una traduzione di terzi, purtroppo, non fornisce sempre una prospettiva limpida e chiara come quella che potremmo ricavare noi stessi. Qui di seguito, lungo i passi della presente guida, si spiegherà come migliorare la comprensione della lingua inglese.

29

Occorrente

  • Forza di volontà
  • Film o telefilm in lingua originale
  • Capacità di adattamento
  • Una connessione internet
39

Guardare telefilm e film in lingua originale

Una strategia efficace per migliorare la comprensione della lingua inglese consiste nel guardare telefilm e film in lingua originale (che, ovviamente, deve essere l'inglese). Ciò che si consiglia di fare, soprattutto se non si è allenati all'ascolto, è di accompagnare i filmati in lingua inglese con sottotitoli in un linguaggio più noto (ad esempio l'italiano). In questo modo sarà possibile abituarsi al suono della lingua inglese, pur comprendendo lo svolgimento della trama grazie ai sottotitoli. Una volta che ci si sarà "fatti l'orecchio", può risultare utile modificare i sottotitoli impostando anch'essi sulla lingua inglese. Così facendo, sarà possibile allenare sia l'ascolto che la comprensione, integrando progressivamente i due aspetti e colmando le lacune relative all'ascolto attraverso i sottotitoli.

49

Cercare su internet le parole non conosciute

Una strategia essenziale per rimanere sempre aggiornati e non perdere il passo nella comprensione dell'inglese consiste nel cercare su internet (o sul dizionario) il significato dei termini sconosciuti. Ogni volta che si incontra una parola dal significato oscuro, è necessario cercare la sua definizione. Se le prime volte i termini ignoti saranno tanti e la ricerca sarà martellante e, talvolta, sfiancante, quando padroneggerete meglio lingua le parole sconosciute saranno poche e la ricerca si limiterà a casi isolati. Prima inizierete ad interessarvi al significato dei termini, prima riuscirete a destreggiarvi nelle complessità della lingua inglese.

Continua la lettura
59

Conoscere persone di lingua inglese

Conoscere persone che parlano o che sono madrelingua di inglese, sicuramente gioverà alle vostre abilità di comprensione. Venire a contatto con individui anglofoni è più semplice di quello che si pensi: in primo luogo, le università e le scuole spesso ospitano studenti da tutte le parti del mondo, i quali difficilmente si faranno problemi a parlare e a fare amicizia con voi. In secondo luogo, esistono molte iniziative (come, ad esempio, Tandem) che permettono di mettervi in contatto con persone straniere a scambiarvi parte della vostra cultura di appartenenza. Infine, un insegnante di inglese è sempre una scelta azzeccata, ma non serve questo articolo per ricordarvelo.

69

Utilizzare applicazioni per cellulare o siti web

Esistono applicazioni per cellulari e siti web estremamente utili per l'allenamento nella comprensione dell'inglese. Quello che vi consiglio di provare è Duolingo, un portale che permette di svolgere esercizi, ascoltare narrazioni, migliorare la scrittura e la lettura nella lingua inglese. Ne esistono molti altri, ciascuno particolarmente vantaggioso, nel caso sia necessario un aiuto poco costoso per migliorare la comprensione della lingua.

79

Esercitarsi quotidianamente

Sembra scontato ricordarlo, ma senza un esercizio quotidiano costante, i vostri sforzi per migliorare la comprensione dell'inglese saranno pressoché nulli. Il trucco è persistere nell'esercizio e sforzarsi di ascoltare conversazioni in inglese. Inoltre è necessario parlarlo e leggerlo, continuando a cercare il significato delle parole sconosciute ogni volta che se ne ha la possibilità.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non perdete la calma e non abbiate paura di fare figuracce, nessuno vi giudica
  • Sappiate adattarvi
  • Non fatevi intimidire dalle difficoltà iniziali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come leggere e memorizzare un testo in lingua straniera

Superiori

Gli aggettivi possessivi in inglese

Superiori

Come usare gli avverbi di frequenza in inglese

Superiori

Come scrivere una lettera informale in inglese

Superiori

Come scrivere un saggio breve in inglese

Superiori

Storia ed evoluzione della lingua italiana

Superiori

i comparativi e i superlativi dell'aggettivo in inglese

Superiori

Come scrivere un articolo in inglese