Come migliorare in matematica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La guida si svilupperà su una tematica che ha sicuramente interessato tutti noi nel periodo degli studi: la matematica. I problemi in matematica affiorano nel momento in cui un concatenarsi di dubbi si susseguono fino a far perdere il filo logico che unisce tutto lo sviluppo della materia. Allora, serve qualche idea che ci mostri come migliorare in matematica. Questo sarà lo scopo dei passi che seguiranno.

26

Come approcciare la matematica

L'approccio a una materia particolare come la matematica è il fulcro principale di tutta la comprensione che si avrà di essa negli anni a seguire. L'approccio strettamente teorico alla matematica ci fa dimenticare gli aspetti concreti e la pratica, dalla quale deriva l'applicazione delle regole che si studiano. Infatti, conoscere le nozioni basilari non significa per forza saperle applicare. La prima regola sarà quindi: fare molta pratica. Come avrete notato infatti, tutti i professori durante la spiegazione ricorrono ad esempi e applicano ciò che hanno appena spiegato in problemi ed è ciò che dovete fare anche voi.

36

Ascoltate le lezioni a scuola

Prima di tutto, l'ascolto durante la lezione è il punto di partenza di una buona comprensione d'insieme di ciò che si andrà poi ad approfondire. Se nonostante la vostra attenzione, vi è sfuggito qualcosa o non avete colto pienamente il significato di qualche concetto, dovrete necessariamente intervenire e chiedere al professore di spiegarvi il passaggio che rompe la vostra catena di comprensione, in modo tale che possiate subito ricomporre i vari pezzettini del puzzle.

Continua la lettura
46

Fate esercizi pratici

Il passo successivo, dopo aver compreso la tematica studiata a scuola, sarà la messa in pratica degli aspetti teorici studiati, attraverso gli esercizi pratici. Potrebbe risultare problematico mettere in pratica le regole teoriche, ma non dovete scoraggiarvi al primo errore. Provate e riprovate, e se trovate difficoltà, ci sarà sempre il professore pronto a chiarirvi eventuali dubbi. Nel caso abbiate problemi con la risoluzione potrete fare affidamento sugli esempi del vostro libro o su internet dove troverete un'enorme comunità di studenti con problemi simili ai vostri.

56

Come studiare

Oltre all'impegno che dovrete metterci potete contribuire al vostro successo in matematica trovandovi con un gruppo di amici o compagni di scuola, più bravi di voi, per studiare e fare esercizi; l'ultima strada che potete intraprendere sono le ripetizioni private da un universitario, o da un professore. Il punto centrale è la comprensione e la messa in pratica, senza perdere la voglia di mettersi in gioco ai primi errori. Metteteci impegno e attenzione, e vedrete che i risultati, presto o tardi arriveranno. Eccovi un link d'approfondimento: https://it.wikipedia.org/wiki/Matematica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete la professore chiarimenti sui vostri dubbi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come preparare un buon esame di maturità

Università e Master

Come prepararsi all'esame di economia politica

Superiori

Come chiedere a un professore di cambiare il tuo voto

Superiori

Come Analizzare Una Frase In Greco

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Scienza delle Finanze

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Sociologia Politica

Università e Master

Come prendere voto alti all'università

Superiori

Come prendere buoni appunti a lezione