Come migliorare e usare il tuo vocabolario personale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Conoscere la propria lingua e saperla sfruttare al meglio durante una conversazione è senza ombra di dubbio una delle strategia migliori per farci apprezzare dagli altri. Inoltre avere una buona padronanza del proprio vocabolario ci farà sembrare molto più colti e preparati, e questo andrà tutto a nostro vantaggio nei colloqui con gli altri. Tutti possono migliorare con volontà, dedizione e un uso intelligente dei libri, dei media, del tempo e delle tecnologie che usiamo quotidianamente. In questa guida infatti, vedremo come migliorare e usare il tuo vocabolario personale, attraverso pochi e semplici passaggi. Vediamo quindi come fare.

27

Occorrente

  • block notes o quaderno
  • penna
  • libri da leggere
  • vocabolario
  • internet
37

Scegliere gli oratori giusti

La condizione imprescindibile per migliorare il proprio vocabolario è puntare in alto. Prendete spunto da oratori, siano essi persone fisiche esistenti o esistite, libri, guide, e-book, testi musicali e quanto altro sia esempio di un italiano forbito e chiaro. Se occorre, circoscrivete un settore di riferimento, perché, oramai la lingua è satura di linguaggi settoriali e rischiate continuamente di incespicare in una miscellanea di parole troppo difficili e poco utili per le vostre relazioni. Il vostro scopo sarà quello di padroneggiare un vocabolario personale e curato.

47

Sottolineare nuovi sostantivi

A questo punto è possibile avviare un metodico lavoro di apprendimento privilegiando uno degli "oratori" scelti. Se per esempio, siete degli appassionati di libri di narrativa, sarà utile sottolineare con un pennarello tutti i sostantivi nuovi. Una volta terminata la lettura del capitolo o del libro, servitevi di internet o del vocabolario di lingua italiana per cercare il significato delle parole nuove e abituatevi ad inserirle nei vostri testi o nei discorsi.
Se invece, la musica è il vostro passatempo preferito, il mio consiglio è di avvicinarsi ad autori meno commerciali e più ricercati del panorama musicale. Una volta assorbiti nella vostra mente, i motivetti delle canzoni vi regaleranno neologismi e sostantivi nuovi che potete sfruttare a vostro vantaggio.

Continua la lettura
57

Prendere appunti

Acquistate un quadernetto e appuntate tutti i vocaboli, con i rispettivi significati. Giorno dopo giorno il vostro quaderno si riempirà permettendovi di constatare i vostri progressi.
Abituatevi a leggere e rileggere quel che avete scritto per evitare che le nuove parole rimuovano quelle acquisite in precedenza.
Il successo delle vostre conversazioni con amici, docenti e sconosciuti sarà dato dall'uso di un linguaggio chiaro, lineare, inerente al contesto, arricchito di aggettivi o sostantivi accattivanti, e da esibire a piccole dosi.
Migliorare il proprio vocabolario è importante per una corretta comunicazione ed un uso più ricco delle parole durante le conversazioni. Quindi se vi sentite carenti in questo non preoccupatevi, basterà seguire i consigli riportati in questa guida e mettervi sotto a studiare.
Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si tratta di verbi, consulta sempre il vocabolario per le più ardite coniugazioni.
  • Quando cerchi una parola sul vocabolario non staccarla mai dal contesto in cui è stata individuata rischiando di attribuirgli un significato sbagliato.
  • Attenzione a non usare termini troppo costruiti durante una conversazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come usare il pronome personale soggetto in inglese

Elementari e Medie

Come far migliorare i propri figli in matematica

Elementari e Medie

5 dritte per migliorare la comprensione del testo

Elementari e Medie

5 strategie per migliorare la lettura

Elementari e Medie

Come fare la comprensione del testo

Elementari e Medie

Regole d'uso dell'accento

Elementari e Medie

Come spiegare le doppie in prima elementare

Elementari e Medie

Come avvicinare i bambini alla lettura