Come mettere in scena uno spettacolo di Natale
Introduzione
Il periodo delle feste di Natale è magico e affascinante: l'atmosfera cambia, si riempie di luci, di profumi di dolci caratteristici, di suoni delle cornamuse, di decorazioni colorate e scintillanti. Tutte le persone si sentono intenzionate a riscoprire e rinnovare il valore delle cose vere, come l'intimità familiare e gli affetti più cari, scambiandosi dei piccoli regali a simboleggiare le proprie emozioni e sentimenti. Nella festività della nascita di Gesù Bambino, è frequente che si voglia rievocare quell'evento e che si vogliano mettere in atto tutta una serie di manifestazioni tipiche per festeggiare e dare un impronta ed un ricordo più forti a questa bella ricorrenza. Molti sono gli spettacoli natalizi che vengono programmati e poi messi in scena, a cominciare dalle scuole e nessuno viene escluso, poiché ognuno farà la sua parte, d'amore e d'accordo, così come la stessa tradizione natalizia vuole. Occorrerà quindi una bella dose di buona volontà e di impegno da parte di tutti i componenti, per far si che la recita abbia la riuscita desiderata, seguendo il copione scelto ed organizzando tutto a puntino. Seguendo le spiegazioni della guida nei passi successivi, sarà possibile apprendere dei preziosi suggerimenti che indicheranno come mettere in scena uno spettacolo di Natale nel migliore dei modi.
Occorrente
- Copione
- Attori
- Scenografia
- Palcoscenico
- Impianto luci
- Impianto audio
- Costumi
- Lettore CD
Preparare il copione
Per mettere in scena uno spettacolo di Natale si tengono in considerazione alcuni aspetti. Il copione è la parte principale e va quindi preparato nel miglior modo possibile. Ci sono diversi copioni di Natale, sia sulla rete che su diverse riviste, ragione per cui trovarne uno è molto semplice ed intuitivo. Ovviamente, se si è particolarmente bravi, è possibile redigerne uno anche in piena autonomia, l'importante è che non sia scontato e che susciti felicità e allegria in tutte quelle persone che assisteranno allo spettacolo di Natale. Il copione risulta dunque uno degli aspetti fondamentali per mettere in scena uno spettacolo di Natale con i fiocchi.
Allestire e addobbare il palco
Altro aspetto fondamentale è il palco. Quest'ultimo infatti si deve allestire nel miglior modo possibile. In particolare, lo si deve addobbare con colori molto vivaci ed accesi. Per le grandi decorazioni, ci si può rivolgere ad un falegname, il quale potrà fornire tutti gli strumenti in legno necessari per le sagome dell'albero, delle renne, delle slitte e così via. Per le piccole decorazioni e per i dettagli, è possibile provvedere autonomamente. L'importante è utilizzare dei prodotti che durino efficientemente fino alla fine dello spettacolo. Nel caso in cui non si abbiano a disposizione gli strumenti adatti, ci si può recare presso qualche cartolibreria o qualche negozio di ferramenta per poterli acquistare anche a prezzi piuttosto contenuti.
Scegliere adeguatamente gli attori
Infine, gli attori sono molto importanti, visto e considerato che si devono scegliere adeguatamente. Anche se si tratta di bambini, si deve assegnare a ciascuno di loro un ruolo che sia perfetto. È fondamentale poi evitare eventuali scene imbarazzanti o negative, come ad esempio i capricci o la svogliatezza di ciascun bambino. Per fare in modo che ciò non accada, si deve prestare particolare attenzione ai ruoli. Si deve soprattutto capire se il ruolo che si va ad assegnare si adegua o meno al bambino e per farlo risulta opportuno chiedere direttamente ai bambini e soprattutto ai loro genitori, i quali potranno dare tutti i consigli e i suggerimenti del caso.
Mettere a punto la rappresentazione del bue e dell'asino
Visto e considerato che il Natale è il momento giusto per trascorrere del tempo in allegria, allestire una recita di Natale che sia divertente rappresenta la soluzione perfetta. Per coinvolgere i bambini in attività creative e che lascino libero sfogo alla fantasia, si può pensare alla rappresentazione dell'asino e del bue, prevedendo che questi due animali possano parlare e battibeccare fra di loro. Mettere a punto questo tipo di rappresentazione non è particolarmente complicato e in tal caso si rende necessario comprare presso un qualsiasi negozio specializzato i costumi inerenti al bue e all'asino, i quali devono essere far provati successivamente ai bambini che ricopriranno tali ruoli.
Preparare un musical di Natale per i bambini
Nel caso in cui si voglia che la musica sia la protagonista assoluta della recita natalizia per i bambini, si può pensare a preparare un apposito musical di Natale. A tal proposito, si deve fare in modo di portare in scena un vero e proprio concerto caratterizzato da canzoni di Natale per i bambini, prevedendo sia quelle in inglese che quelle in italiano. Si parte dunque da quelle tradizionali come ad esempio Tu scendi dalle stelle o Bianco Natale, per poter concludere in tutta allegria l'evento con il celebre pezzo Oh Happy Day, il quale coinvolgerà senza dubbio tutti gli spettatori che assisteranno allo spettacolo di Natale. Per tutte le canzoni, è necessario disporre in questo caso di un lettore cd collegato ad un impianto audio adeguato.
Guarda il video
Consigli
- Bisogna fare in modo di coinvolgere davvero tutti quanti nello spettacolo di Natale, ognuno per la sua parte.