Come mettere in scena uno spettacolo di Natale

Tramite: O2O 22/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il periodo delle feste di Natale è magico e affascinante: l'atmosfera cambia, si riempie di luci, di profumi di dolci caratteristici, di suoni delle cornamuse, di decorazioni colorate e scintillanti. Tutti ci sentiamo diversi, volti a riscoprire e rinnovare il valore delle cose vere, come l'intimità familiare e gli affetti più cari, scambiandoci dei piccoli regali a simboleggiare le nostre emozioni e i nostri sentimenti. Nella festività della nascita di Gesù Bambino, è frequente che si voglia rievocare quell'evento e che si vogliano mettere in atto tutta una serie di manifestazioni tipiche per festeggiare e dare un impronta ed un ricordo più forti a questa bella ricorrenza. Molti sono gli spettacoli natalizi che vengono programmati e poi messi in scena, a cominciare dalle scuole e nessuno viene escluso, poiché ognuno farà la sua parte, d'amore e d'accordo, così come la stessa tradizione natalizia vuole. Occorrerà quindi una bella dose di buona volontà e di impegno da parte di tutti i componenti, per far si che la recita abbia la riuscita desiderata, seguendo il copione scelto ed organizzando tutto a puntino. Seguendo le spiegazioni della guida nei passi successivi, apprenderemo dei preziosi suggerimenti che ci indicheranno come mettere in scena uno spettacolo di Natale. Vediamoli insieme.

26

Occorrente

  • Copione
  • Attori
  • Scenografia
  • Palcoscenico
  • Impianto luci
  • Impianto audio
  • Costumi
36

Pensare al copione

Per mettere in scena uno spettacolo di Natale si tengono in considerazione alcuni aspetti. Il copione è la parte principale. Ci sono diversi copioni di Natale, sia sulla rete che su diverse riviste. Trovarne uno è molto semplice ed intuitivo. Ovviamente, se siete particolarmente bravi, potete scriverne uno da voi. L'importante è che non sia scontato e che susciti felicità e allegria. Tutti questi sono aspetti fondamentali per mettere in scena uno spettacolo di Natale con i fiocchi.

46

Realizzare la scenografia

Altro aspetto fondamentale è il palco. Si deve addobbare il palco con colori molto vivaci ed accesi. Per le grandi decorazioni potete rivolgervi ad un falegname. Questo potrà fornirvi gli strumenti in legno necessari per le sagome dell'albero, delle renne, delle slitte e così via. Per le piccole decorazioni e per i dettagli, potete fare da voi. L'importante è utilizzare dei prodotti che durino efficientemente fino alla fine dello spettacolo. Se non avete a disposizione gli strumenti adatti, potete rivolgervi a qualche cartolibreria o qualche negozio di ferramenta.

Continua la lettura
56

Attribuire il ruolo agli attori

Infine, gli attori sono molto importanti. Anche se si tratta di bambini, si sceglie adeguatamente ogni ruolo. Infatti, si devono evitare eventuali scene imbarazzanti o negative, come il pianto o la svogliatezza del bambino. Per evitare ciò, state molto attenti ai ruoli. Capite se il ruolo che assegnate si adegua o meno al bambino. Potete farlo chiedendo direttamente ai bambini o ai genitori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercare di coinvolgere davvero tutti quanti, ognuno per la sua parte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come scrivere una poesia sul Natale

Elementari e Medie

Come scrivere un tema sul Natale

Elementari e Medie

Come organizzare i compiti durante il Natale

Elementari e Medie

Come gestire un laboratorio teatrale per bambini

Elementari e Medie

Come organizzare una recita scolastica

Elementari e Medie

Come preparare una recita per la scuola materna

Elementari e Medie

Come organizzare una recita per le scuole elementari

Elementari e Medie

Come verificare la divisione con la prova del nove