Come Mettere In Atto L'esperienza Di Crookes

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La chimica è una materia molto affascinante e difficile da imparare. Rispetto alla matematica ha il vantaggio di vedere delle applicazioni pratiche in modo molto più diretto. Infatti l'esperienza diretta attraverso gli esperimenti, è gratificante ed aiuta meglio a capire il comportamento degli elementi. Nel 1882, uno scienziato di nome Thompson, riuscì a determinare il rapporto carica/massa di piccolissime particelle all'interno di un catodo. Attraverso un esperimento, è possibile replicare quell'esperienza. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come mettere in atto l'esperienza di Crookes.

26

Occorrente

  • Tubo di Crookes con croce di Malta, magnete, rocchetto di Ruhmkorff, tubo di Crookes a mulinello con alimentatore c.c.,cavi di collegamento
36

Per poter cominciare, si deve iniziare a montare il rocchetto ad induzione, collegando per mezzo di due appositi cavi le estremità dello spinterometro al tubo di Crookes con croce di Malta. Dovranno essere adeguatamente posizionati il polo negativo all'elettrodo posto dietro e quello positivo all'elettrodo posto davanti. A questo punto si dovrebbe accendere l'alimentatore tramite l'apposito pulsante, in questo modo sarebbe possibile vedere apparire sul fondo del tubo una particolare luce verdastra.

46

Nella seconda fase dell'esperienza che si sta affrontando, dopo aver collegato anche l'apposito tubo con mulinello, si dovrebbe chiudere nuovamente l'interruttore e si potrà osservare che le pale cominceranno improvvisamente a girare su se stesse, seguendo lo stesso verso della radiazione. Eseguendo il procedimento correttamente si potrà capire con certezza che le particelle messe in moto dalla radiazione presenteranno di fatto una certa massa che consentirà loro di mettere in moto le pale stesse del mulinello. Nell'ultima parte dell'esperimento, si dovrebbe collegare il tubo di Crookes con uno schermo a fenditura: tramite quest'apertura la radiazione filtrerà verso lo schermo sotto forma di fascio di luce.

Continua la lettura
56

Posizionando il polo positivo di un magnete accanto allo schermo stesso, sarà possibile notare come la radiazione andrà a scemare, venendo di fatto attirata. Ripetendo il tutto, avvicinando però il polo negativo, ci sarà anche in questo caso una deflessione, ma non un'attrazione. Da ciò ne deriverà che le particelle presenti nel catodo presenteranno carica elettrica, in questo caso però negativa. Si può concludere dunque che tutte queste particelle sono uguali tra di loro e sono presenti in tutti gli atomi. Questo esercizio è molto utile per poter dimostrare in modo pratico le formule teoriche.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come affrontare lo studio di più materie contemporaneamente

Università e Master

Appunti di psicologia cognitiva

Università e Master

Vantaggi e svantaggi del tirocinio

Università e Master

5 buoni motivi per partecipare all'Erasmus

Università e Master

Diritto: la trascrizione

Università e Master

Diritto: l'accompagnamento coattivo

Università e Master

5 cose che da sapere prima di partire per l'Erasmus

Università e Master

La teoria degli atti linguistici di Austin