Come memorizzare una poesia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ognuno di noi durante la proprio carriera scolastica si è trovato davanti ad alcune poesie da studiare. Come si sa non è mai facile imparare a memoria figuriamoci una poesia, questo perché capita che lo studente che è in noi non ha un metodo di studio e quindi di apprendimento appropriato per esercitare la propria memoria e quindi ricordare le poesie studiate. Ora quindi vediamo insieme passo dopo passo come riuscire in maniera facile e veloce a ricordare e memorizzare una poesia oppure anche una formula matematica. Tutto questo è possibile seguendo un preciso modello di studio che in seguito ci potrà servire anche per altre cose .

24

 Il primo passo è ovviamente quello di leggere il testo che si deve ricordare: la lettura non deve essere unica ne rapida, ma è consigliato scorrere le righe con attenzione e calma. Bisogna capire il testo (come una poesia o un paragrafo) e visualizzarlo più e più volte. Con questo procedimento la struttura di quel che leggiamo inizierà già ad essere chiara. Quando andremo a ripetere stimoleremo la nostra memoria visiva. Un passaggio utile per attivare questo tipo di memoria può essere anche quello di riscrivere quanto letto per una o due volte.

34

Compreso il testo si arriva alla seconda fase del procedimento: associare quanto appreso ad un oggetto, un immagine. Consideriamo ancora il caso della poesia: sicuramente quest'ultima avrà un significato ed evocherà delle immagini nella nostra mente. Bisogna cogliere e focalizzare queste immagini e legarle alla poesia in modo tale che quando penseremo ai vari versi o strofe ci ricorderemo di quelle immagini e quindi delle parole del testo! Ovviamente queste figure mentali possono essere anche personali e non necessariamente legate al significato della poesia ora la memorizzare la poesia inizierà ad essere davvero più semplice.

Continua la lettura
44

Per concludere questo processo di metodo di studio bisogna ripetere molto e quindi in questa fase utilizzeremo la nostra memoria visiva su citata e le immagine che avevamo creato nella nostra mente. A questo punto dovremo solo ripetere più volte (possibilmente ad alta voce), magari prima di seguito e poi con qualche intervallo temporale di 5-10 minuti per essere sicuri di aver memorizzato il tutto come si deve. In questa ultima fase può essere utile ripetere il testo cantandolo sulle note di una qualche canzone per dare alla nostra mente un altro collegamento col quale ricordare le parole. La memorizzazione risulterà più efficace se ci concentreremo su pezzi della poesia/formula/libro, cioè, rispettivamente, su strofe/passaggi/paragrafi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come imparare una poesia

Elementari e Medie

Come aiutare un bambino ad imparare una poesia

Elementari e Medie

Come scrivere una poesia sull'amicizia

Elementari e Medie

Come Commentare Una Poesia

Elementari e Medie

Come memorizzare i nomi delle Alpi

Elementari e Medie

Come scrivere una poesia per il papà

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini a memorizzare un testo

Elementari e Medie

Come scrivere una poesia sul Natale