Come memorizzare una lezione scolastica
Introduzione
A volte capita di dover affrontare un esame oppure una qualsiasi prova e non si riesce a trovare la giusta concentrazione. Questa situazione comporta difficoltà nel memorizzare tutto quello che si legge. Ricordarsi le informazioni è strettamente legato al successo scolastico. Alcune cose sono più facili da ricordare rispetto ad altre. Per memorizzare è fondamentale svuotare la propria mente da qualsiasi pensiero superfluo. È un modo per preparare la mente a ricevere nuove informazioni e scatenare la propria forza di volontà. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile memorizzare una lezione scolastica di qualsiasi livello. Infatti, esistono delle strategie che aiutano a studiare velocemente e bene. Quando si impara a studiare in breve tempo cambia anche la propria vita; i voti migliorano, si va a scuola tranquilli e si ha più tempo libero per divertirsi.
Organizzare in categorie
La prima cosa da fare è quella di trovare la giusta concentrazione. Successivamente bisogna organizzare le informazioni in categorie logiche. Se ad esempio si devono memorizzare dei termini stranieri è opportuno mettere insieme tutte quelle parole che hanno significati simili. Le informazioni organizzate sono più facili da ricordare. Anche l'organizzazione delle parti in sistemi è un buon metodo di memorizzazione; questo procedimento si può adottare quando si deve studiare il corpo umano. È preferibile comunque ripetere ad alta voce; così facendo si ha consapevolezza di aver capito quello che è stato letto.
Dividere in blocchi
Generalmente questa strategia viene utilizzata senza rendersene conto. Infatti, per la memorizzazione del numero di telefono di una persona, la combinazione di una serratura oppure il pin di un telefonino si adopera la suddivisione in blocchi. È più facile ricordare una cifra se si divide in gruppi di due o tre numeri. Partendo da questo presupposto si può dividere un testo di storia in eventi oppure in periodi di tempo. La suddivisione in gruppo facilita notevolmente la memorizzazione per cui si incontrano minori difficoltà nello studio.
Visualizzare le informazioni
Questa metodo è abbastanza utile quando bisogna studiare materie astratte. Si devono creare nella propria mente delle immagini che si rifanno al concetto astratto. Infatti, è consigliabile l'utilizzo di questo procedimento per la memorizzazione di cicli e processi. Se ad esempio si deve visualizzare il ciclo dell'acqua è preferibile immaginare una nuvola che sta nel cielo. Essa diventa talmente grande che poi scoppia e comincia a piovere. La pioggia scende sulla terra e forma all'inizio corsi d'acqua piccoli, poi fiumi che scorrono verso il mare. In parole povere la visualizzazione consente di creare una storia che richiama le informazioni da imparare.
Prendere gli appunti
Per imparare oppure ricordare un concetto è opportuno praticare lo studio attivo. La passività non permette di ricordare ciò che si legge o che si sente durante una lezione. Un modo per essere uno studente attivo è quello di insegnare in un gruppo ai propri compagni di classe quello che si sta studiando. Quando si insegna ad altre persone non solo si impartiscono nuove conoscenze a qualcuno, ma si memorizza meglio ciò che è stato insegnato. Un'altra strategia di studio attivo può essere quella di prendere appunti, ricercare parole chiave in un testo e la schematizzazione. Questo è sicuramente un metodo che dà la possibilità di implementare le strategie attive nello studio personale. Inoltre, si può migliorare la capacità di ricordare i concetti complicati.
Ripassare le informazioni
La maggior parte degli studenti pensa che ripassare le informazioni poco prima dell'esame possa bastare. In realtà ciò non è vero in quanto è molto difficile conservare le informazioni a lungo termine ripassando una sola volta. Per conservare i concetti in memoria bisogna rivedere spesso gli appunti. È consigliabile rivedere le informazioni subito dopo le lezioni ed evidenziare quelle più importanti e significative. Con il ripasso ripetitivo si riescono sicuramente a ricordare le informazioni che sono state studiate. Si spera che le indicazioni di questa breve guida siano di aiuto per migliorare l'assimilazione e la capacità di ricordare informazioni importanti. A questo punto non resta altro da dire se non augurare buon lavoro.
Consigli
- Scrivere sempre quello che bisogna memorizzare
- Scegliere il metodo più efficace
- Avere chiari gli obiettivi e le priorità
- Pianificare il lavoro
- Richiamare i conceti a distanza di tempo
- Ripetere ad alta voce