Come Memorizzare un capitolo di 40 pagine in 1 ora

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

"Nella vita, non si smette mai di studiare", si sente dire spesso in giro. Ed è davvero così. Per poter avere una mentalità aperta e pronta ad adattarsi alle sempre nuove situazioni e circostanze, lo studio è necessario. Alle volte, lo studio che viene propinato a scuola può sembrare tedioso, lento e ripetitivo, pertanto, in questo articolo scoprirete come memorizzare capitolo di circa 40 pagine in 1 ora. Studiare così tante pagine in così poco tempo potrebbe sembrare impossibile, ma in questo articolo vedremo cosa e come fare per rendere il tutto non un'utopia, ma qualcosa di concreto e reale. Pronti per iniziare? Buon lavoro!

27

Occorrente

  • Buona volontà
  • Concentrazione
  • Voglia di conseguire i propri obiettivi
  • Fogli o quaderno
37

La prima cosa da fare è mettere da parte ogni forma di distrazione possibile. Quindi allontaniamoci da internet, da giochi, da cellulari e anche dai tanti rumori che ci possono distrarre. Insomma, dovremo veramente isolarci. Dobbiamo usare come unica ora quella che abbiamo a disposizione, senza sprecarne neanche un minuto. Fatto ciò, con la certezza che nulla ci disturberà nella prossima ora, apriamo il libro al capitolo da studiare leggendone titolo ed eventuale sottotitolo. Spesso, infatti, sono proprio i sottotitoli a spiegare di cosa tratta realmente il testo. Focalizziamo il livello di difficoltà apparente. Prepariamo accanto a noi un quaderno o dei fogli nei quali verranno scritti appunti e parole chiave utili a memorizzare il capitolo nel minor tempo possibile.

47

Sfogliamo con attenzione le pagine del capitolo che dobbiamo assimilare. Cerchiamo di memorizzare immagini e figure; la memoria fotografica, che tutti abbiamo, è estremamente più utile di quanto si pensi, e fondamentale per richiamare i concetti. Inizialmente, con un rapida lettura, cerchiamo di capire di cosa tratta il capitolo in questione, in modo da focalizzare l'attenzione sull'argomento. Adesso leggiamo attentamente l'intero capitolo per avere un'idea chiara e solida delle nozioni di cui tratta il testo.

Continua la lettura
57

Dopo una prima lettura veloce e una successiva più approfondita, i concetti principali saranno quasi memorizzati, per cui possiamo annotare nel quaderno o nei fogli che abbiamo a disposizione i concetti salienti e le parole chiave. Associamo a ogni immagine del capitolo un concetto, anche ironico, che ci aiuti però a ricordare subito e facilmente l'argomento. Facciamo così per tutte le pagine del capitolo.

67

Successivamente, con i fogli nei quali abbiamo precedentemente scritto i concetti fondamentali e le parole chiave, iniziamo un ripasso soffermandoci sui punti che ancora appaiono meno chiari. Inoltre, una rilettura veloce del capitolo prestando attenzione alle immagini presenti è estremamente utile per richiamare alla memoria i concetti.
Il tempo disponibile sarà ormai giunto al termine, ma, ora, tramite i riassunti schematici appena tracciati, sarà davvero facile e intuitivo ricordarsi l'argomento studiato ed essere pronti per l'esame o la verifica.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non sottolineate l'intera pagina, ma solo i punti più importanti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come ottimizzare il metodo di studio

Università e Master

Come prepararsi per l'esame di Anatomia Umana

Superiori

Come studiare più di un libro per l'università e ricordarne i punti focali

Superiori

Come studiare la geografia

Università e Master

Come riassumere un libro in appunti

Università e Master

Come Studiare Con Il Metodo delle Domande

Superiori

Come leggere e memorizzare un testo in lingua straniera

Superiori

Come memorizzare testi lunghi