Come memorizzare tutte le capitali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La geografia è una delle materie più belle e affascinanti, per chi va ancora a scuola, per chi frequenta un corso universitario ma anche per tutti gli appassionati di viaggi e culture diverse. Attraverso la geografia si possono conoscere luoghi lontani, imparare usi e tradizioni differenti e apprendere le caratteristiche fisiche e politiche dei vari paesi. Naturalmente non è una materia facile: occorrono studio e memoria, soprattutto per quel che riguarda la geografia politica. Se avete un esame o un'interrogazione a breve o semplicemente volete imparare quante più città possibile d'Europa e del mondo, questa è la guida giusta per voi. Ecco infatti alcuni suggerimenti su come memorizzare tutte le capitali.

27

Occorrente

  • Pennarelli colorati
  • Evidenziatori
  • Fogli di carta bianchi
37

Innanzitutto dovete capire se ciò di cui avete bisogno è un esercizio per memorizzare tutte le capitali del mondo che vi serva a breve o a lungo termine. La memoria infatti si suddivide proprio in queste due grandi macro categorie: quella a breve termine potrà essere utile per un esame che si ha di qui a qualche giorno, mentre quella a lungo termine sarà importante se volete memorizzare le capitali e ricordarle anche tra diverso tempo. Per ognuna di queste due tipologie di memoria servono esercizi specifici. Ecco però alcuni consigli generali su come memorizzare tutte le capitali.

47

Il consiglio principale per memorizzare tutte le capitali è quello di utilizzare quanto più possibile la cosiddetta "memoria visiva". Poiché gli stati del mondo sono un numero consistente e quindi sarà molto elevato anche il numero di capitali da memorizzare, è importante utilizzare carta, pennarelli e evidenziatori per creare una sorta di schema. Se realizzerete voi stessi questo schema o mappa concettuale riuscirete a ricordare tutto molto più facilmente. Scegliete quindi un punto cardinale del mondo da cui partire, che sia il nord, il sud, l'est o l'ovest. Ora su un foglio bianco cominciate a scrivere non solo i nomi delle capitali, ma anche quelli dei relativi stati di appartenenza.

Continua la lettura
57

Scrivete in ordine tutte le capitali e i relativi stati, seguendo il punto cardinale da voi prescelto. Utilizzate un pennarello di un determinato colore per gli stati e uno differente per le capitali. Man mano che scrivete, ripetete anche ad alta voce e cominciate a memorizzare. Associare ad ogni capitale anche lo stato di cui essa fa parte vi aiuterà nella memorizzazione. Utilizzate frecce e segni a vostra scelta, che vi resteranno impressi. Una volta trascritti tutti gli stati con le relative capitali, non dovrete far altro che ripetere, ripetere, ripetere: vedrete che in breve tempo le associazioni diventeranno quasi automatiche. In bocca al lupo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuate degli esercizi per la memoria in maniera costante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Appunti sulla Divina Commedia

Elementari e Medie

Come creare una mappa geografica per aiutare i bambini

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini a memorizzare un testo

Lingue

Come memorizzare gli ideogrammi cinesi

Lingue

Trucchi per memorizzare nuove parole in spagnolo

Superiori

Come memorizzare le formule matematiche

Maturità

Come leggere a voce alta e memorizzare

Elementari e Medie

Come memorizzare le formule di geometria