Come memorizzare tutte le capitali
Introduzione
La geografia è una delle materie più belle e affascinanti, per chi va ancora a scuola, per chi frequenta un corso universitario, ma anche per tutti gli appassionati di viaggi e culture diverse. Attraverso la geografia, infatti, si possono conoscere luoghi e popoli lontani, imparare usi e tradizioni differenti e apprendere le caratteristiche fisiche e politiche dei vari paesi. Sembrerà un'affermazione banale, ma la verità è che la geografia può permetterci davvero di compiere viaggi senza spostarci. Naturalmente non è una materia facile: occorrono studio e memoria, soprattutto per quel che riguarda la geografia politica. Esattamente come accade quando si devono memorizzare date ed eventi storici, così si possono incontrare delle difficoltà quando si devono imparare e ricordare i nomi di città, fiumi, laghi ecc. Se avete un esame o un'interrogazione a breve o semplicemente volete imparare quante più città possibile d'Europa e del mondo, questa è la guida giusta per voi. Ecco infatti alcuni suggerimenti su come memorizzare tutte le capitali.
Occorrente
- Pennarelli colorati
- Evidenziatori
- Fogli di carta bianchi
La memorizzazione per associazione
Per memorizzare qualsiasi dato, soprattutto quando ciò ci occorre in vista di un'interrogazione e non abbiamo quindi tempo per compiere uno studio ragionato e approfondito, esistono degli esercizi che favoriscono il ricordo dei dati (siano essi nomi o eventi storici) e che si sostanziano,in pratica,con l'associazione di ciò che vogliamo ricordare a qualcosa che ci è familiare e che quindi ci facilita il compito. Ad esempio, se conosciamo qualcuno che ha fatto un viaggio a Madrid ci basterà collegare mentalmente quella persona alla Spagna. Se amiamo la musica e ricordiamo che Mozart è morto a Vienna, basterà associarvi l'Austria. E così via.
La memorizzazione visiva
Un altro consiglio per memorizzare tutte le capitali è quello di utilizzare quanto più possibile la cosiddetta "memoria visiva". Questo esercizio si rivelerà per alcuni addirittura piu semplice del precedente, atteso che la geografia, al contrario della storia, è una materia prettamente visiva (si pensi alle carte geografiche o ai mappamondi che rappresentano visivamente il mondo).
Poiché gli stati del mondo sono in numero consistente e quindi sarà molto elevato anche il numero di capitali da memorizzare, è importante utilizzare carta, pennarelli e evidenziatori per creare una sorta di schema. Se realizzerete voi stessi questo schema o mappa concettuale riuscirete a ricordare tutto molto più facilmente. Scegliete quindi un punto cardinale del mondo da cui partire, che sia il nord, il sud, l'est o l'ovest. Ora su un foglio bianco cominciate a scrivere non solo i nomi delle capitali, ma anche quelli dei relativi stati di appartenenza.Scrivete in ordine tutte le capitali e i relativi stati, seguendo il punto cardinale da voi prescelto. Utilizzate un pennarello di un determinato colore per gli stati e uno differente per le capitali. Man mano che scrivete, ripetete anche ad alta voce e cominciate a memorizzare. Associare ad ogni capitale anche lo stato di cui essa fa parte vi aiuterà nella memorizzazione. Utilizzate frecce e segni a vostra scelta, che vi resteranno impressi. Una volta trascritti tutti gli stati con le relative capitali, non dovrete far altro che ripetere, ripetere, ripetere: vedrete che in breve tempo le associazioni diventeranno quasi automatiche.
La memorizzazione attraverso metodi incrociati
Gli esercizi ed i metodi sopra indicati naturalmente potranno essere abbinati ed incrociati tra di loro. Così sarà, per esempio, possibile memorizzare visivamente, tramite disegni e schemi, quelle città e quegli stati ai quali non siamo stati in grado di associare mentalmente nulla. Combinando i due sistemi risulterà più facile raggiungere una completa memorizzazione delle capitali mondiali che potrà esserci utile sia durante le interrogazioni sia successivamente, n qualunque momento della vita.
Guarda il video
Consigli
- Effettuate degli esercizi per la memoria in maniera costante