Come memorizzare testi lunghi

Tramite: O2O 02/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni giorno studenti iscritti alle scuole superiore ed all'università devono confrontarsi con testi lunghi e trovare un modo per memorizzarli. Il problema non è insormontabile. Se il testo è da studiare si tratta solamente di analizzarlo al fine di capirlo. Una volta fatto questo la fase della ripetizione sarà molto semplice. Più complicato è invece memorizzare un testo allo scopo di ripeterlo esattamente come può captare, ad esempio, per una poesia. In questa guida saranno elencati degli stratagemmi che vi aiuteranno in quest'opera che sembra a molti impossibile.

26

La prima cosa è darsi un metodo di studio. Cercate un posto dove potete stare tranquilli e che sia lontano da qualunque cosa possa distrarvi (rumori, televisione, computer). Cominciate a leggere le prime righe; questo approccio deve essere consapevole per cui fermatevi e cercate di capire prima di tutto se l'argomento è di vostro interesse e poi se vi sta rimanendo in testa. In caso negativo dovete spronarvi, prendete una matita rossa o un evidenziatore e sottolineate i passaggi chiave dell'argomento. Se vi trovate bene con gli schemi potete farne uno riassuntivo su un foglio così avrete sottocchio tutto il paragrafo (o il capitolo) e in più vi renderà molto più breve e semplice la fase del ripasso.

36

Potete provare a frammentare l'argomento. Aiutatevi con una matita a dividere il testo in paragrafi. Questa suddivisione può essere fatta in base agli eventi cronologici che vi vengono proposti. Riassumete ogni segmentazione e poi unite insieme i frammenti con logica nel momento della ripetizione.

Continua la lettura
46

Un'altra alternativa, anche se meno veloce e più macchinosa, è quella di riscrivere più volte il testo. Questo metodo è supportato dal fatto che il nostro cervello tende ad assimilare ciò che viene scritto in modo rapido e duraturo nel tempo. Importantissimo è anche ripetere ad alta voce perché noi siamo dotati anche di una memoria uditiva e fare questo ci permetterà di imprimere con maggiore forza le informazioni nella mente. In più questo sistema è utile per acquisire sicurezza e padronanza dell'argomento che si deve portare all'interrogazione oppure all'esame.

56

Quando si parla di un lungo testo si può intendere anche una poesia. In questo caso non si tratta di rielaborare delle informazioni ma di imparare a memoria per cui il processo di assimilazione dei contenuti ed il modo in cui ci si pone di fronte al materiale cambia. Per rendere più semplice il lavoro potete avvicinarvi al testo facendo dapprima una parafrasi per comprendere il significato di base. Un trucchetto simpatico usato da alcuni studenti è quello di ripetere la poesia cantando; secondo un sondaggio la memoria umana è più portata a conservare un testo se lo associa ad una melodia musicale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come memorizzare un libro facilmente

Superiori

5 tecniche per memorizzare un libro in poche ore

Superiori

5 tecniche per memorizzare più in fretta

Superiori

Come memorizzare gli elementi della tavola periodica

Superiori

Come memorizzare i verbi latini

Superiori

Testi scolastici: consigli per risparmiare

Superiori

Come leggere e memorizzare un testo in lingua straniera

Superiori

5 tecniche per memorizzare le formule matematiche