Come memorizzare tempi verbali del greco antico
Introduzione
Sei iscritto al liceo classico e rischi il debito in questa ardua materia? Hai deciso di accostarti allo studio della lingua greca per semplice gusto personale ma sei in difficoltà? Ecco quì di seguito una semplice tecnica che ti può aiutare a memorizzare i tanti modi e tempi verbali del greco antico. Innanzitutto ti serviranno una penna, un quaderno ed un buon testo di grammatica greca. Se vi chiedete quale sia consiglio quella di J. Swetnam (EDB) che è di facile comprensione e ricca di dettagli informativi. Se poi conoscete l' inglese e volete cimentarvi in un' ulteriore sfida il Vivian - Sivieri, Grammatica greca (D' Anna) dà ottime ed approfondite indicazioni su tutta la morfologia. Ecco come fare.
Occorrente
- Testo di grammatica greca
- quaderno
- penna
Trovate un angolo silenzioso e tranquillo e assicuratevi di avere qualche ora a disposizione. Aperto il libro al punto che vi interessa leggete ad alta voce ed in ordine tutte le voci proposte dalla grammatica (compresi i modi ed i tempi, per es. "modo indicativo, tempo presente"). Ripetete l'operazione per 5/6 volte, fino a quando non vi sentite abbastanza sicuri.
A questo punto dividete le pagine del quaderno in tante sezioni e coniugate per iscritto i modi ed i tempi verbali che dovete imparare, senza cadere nella tentazione di controllare il libro! (Se sono molti consiglio di effettuare questa operazione per un massimo di 3/4 tempi per volta). Anche questa operazione va' ripetuta per 5/6 volte o quanto ti sembra necessario.
Ricordate che è altrettanto importante esercitarsi con un buon manuale di esercizi. Dare allo studio della lingua basi esclusivamente mnemoniche può essere non solo inutile, ma addirittura dannoso! Lo studio della morfologia, inoltre, dovrebbe essere affiancato da quello della fonetica e della sintassi. Anche per una lingua morta bisognerebbe riproporsi lo scopo di poterla leggere e capire fluidamente, questo è sempre un grande stimolo! Questa tecnica, insomma, può darvi un bello sprint, ma non dimenticate che non basta un pomeriggio di fatica per memorizzare tutti i tempi, né tanto meno per padroneggiare una lingua. Lo studio di qualsiasi lingua è fatto di pazienza, costanza, oltre che di tanta passione!
È arrivato il momento di verificare se ci sono errori! Se non ve ne sono potete essere fieri di voi stessi, ma non crediate che sia finita! Ora potete ripetere l' operazione aggiungendo anche gli accenti e gli spiriti richiesti. Se invece avete combinato qualche piccolo pasticcio non scoraggiatevi, è normale, specialmente all' inizio! Piuttosto rimboccatevi le maniche e, dopo aver dato un paio di riletture, reiniziate dal secondo step!