Come memorizzare rapidamente i capoluoghi Italiani

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La geografia rappresenta una materia scolastica generalmente adorata dagli studenti delle scuole medie secondarie. Uno degli argomenti di geografia maggiormente trattati è quello dei capoluoghi presenti nella penisola italiana. Questi ultimi sono dei territori dove esistono gli organi istituzionali locali (Regione, Provincia, Città Metropolitana e Comune). Nel tutorial di geografia qui di seguito, vedremo come memorizzare rapidamente i capoluoghi italiani.

27

Occorrente

  • Cartina geografica dell'Italia
  • Fogli bianchi
  • Pennarelli o evidenziatori di diverse tonalità
  • Una buona memoria
37

Studiare una regione alla volta

Come ben sappiamo, i capoluoghi italiani sono davvero tanti e non è semplice ricordarli tutti. Per riuscire a memorizzarli rapidamente, potrebbe rivelarsi utile studiare una regione alla volta. In questo modo si andrebbe ad alleggerire la mole di lavoro e i nomi resterebbero impressi più a lungo nella mente. Per studiare i capoluoghi di ogni regione, si può iniziare dal Nord e poi via via scendere sino alle isole. Certamente ci risulterà meno difficoltoso ricordare le città appartenenti ad una regione che ospita da una a 3. Il processo di memorizzazione inizia a farsi più gravoso man mano che si vanno ad aumentare i nomi. In quel caso si può adottare una strategia più efficace. Vediamo quale.

47

Fare uno schema colorato

Se memorizzare rapidamente i capoluoghi italiani non è proprio un gioco da ragazzi, esiste un trucco che ci permette di risolvere questo problema. Per coloro che hanno una memoria visiva piuttosto sviluppata, sarebbe una buona idea realizzare uno schema. Associando un colore diverso a ciascuna regione italiana, si possono evidenziare i capoluoghi ad essa appartenenti. Per memorizzare rapidamente le città, possiamo dunque studiarle in base al colore con cui le abbiamo sottolineate nei nostri appunti. Se ad esempio non riusciamo a memorizzare le città piemontesi, diamo un colore alla regione, come il giallo. Andremo poi a sottolineare con quel colore tutti i capoluoghi appartenenti al Piemonte.

Continua la lettura
57

Disegnare le regioni e scrivere le città al loro interno

Un sistema ancora più efficace per memorizzare rapidamente i capoluoghi italiani consiste nel disegnare le regioni singolarmente. Creando una sorta di scheda con la sagoma di ciascuna regione, si possono poi inserire al suo interno tutti i noi dei capoluoghi presenti in quella determinata area. In questo modo, se ad esempio non ricordiamo i capoluoghi siciliani, ci basterà prendere la nostra sagoma della Sicilia e leggere le sue città. A furia di ripetere i nomi a voce alta, si riuscirà a ricordare ogni capoluogo. Questa tecnica si può insegnare tranquillamente ai bambini, cosicché possano superare l'interrogazione di geografia senza alcun problema. Allo stesso tempo, impareranno a riconoscere anche la conformazione delle nostre regioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare la cartina geografica è un'ottima soluzione per ricordare meglio tutti i capoluoghi. Consultandola si riesce anche a ricordare qual è la loro precisa ubicazione.
  • L'impiego di schemi e colori è sempre utile per memorizzare elenchi di nomi, città o persino date.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come calcolare rapidamente la somma di un numero intero e di una frazione

Elementari e Medie

Come memorizzare le formule di geometria

Elementari e Medie

Come imparare le definizioni delle parole rapidamente

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini a memorizzare un testo

Elementari e Medie

Come memorizzare una lezione di storia

Elementari e Medie

Come memorizzare i nomi delle Alpi

Elementari e Medie

Come memorizzare le date di storia

Elementari e Medie

Geografia: i più importanti laghi italiani