Come memorizzare più vocaboli possibili di una lingua straniera
Introduzione
Imparare una lingua straniera è spesso un ostacolo ostico per molti studenti. In realtà, per memorizzare più vocaboli possibili di un idioma differente da quello della propria lingua basta utilizzare un appropriato metodo. Con una giusta tecnica è possibile imparare in breve tempo un numero sufficiente di vocaboli per poter avviare una conversazione standard. Leggendo questo tutorial si possono avere utili consigli su come approcciarsi ad una lingua straniera.
Occorrente
- Libro di esercizi in lingua, quaderno, matita e gomma.
Se non si conosce nemmeno un vocabolo è consigliabile dotarsi di un abecedario. Questo manuale è utile specialmente se si deve memorizzare un alfabeto che non ha punti in comune con la propria lingua madre. Ogni fonema è introdotto da una specifica immagine; ciò dà la possibilità di memorizzare sia la parola straniera che il suono associato alla sua lettera iniziale.
Se si ha una connessione ad internet si possono scaricare delle tavole illustrate e stamparle in modo da ampliare il proprio lessico. Molti siti propongono un servizio di ascolto e correzione per la pronuncia. È opportuno stampare le tavole dell'abecedario per memorizza più termini possibili; bisogna studiare soprattutto la mattina quando la mente è fresca. Ovviamente non si può pensare di memorizzare più di un certo numero di termini al giorno.
È importante stabilire giorno per giorno quante e quali parole apprendere. La pronuncia va fatta ad alta voce e, se necessario, è consigliabile trascrivere il vocabolo un numero sufficiente di volte su un piccolo quaderno. È fondamentale associare le parole alle immagini corrispondenti per potenziare la memoria visiva. Bisogna concretizzare i propri sforzi ripetendo gli esercizi nel corso della giornata, insistendo sulle parole che causano dubbi.
Se si vuole migliorare la conoscenza di una lingua straniera di cui già si possiedono le basi è opportuno comprare in libreria o su internet un libro di grammatica, in base al proprio livello. La scelta va fatta per sussidiari monolingue; questa tipologia di manuale presenta testi collaterali ed istruzioni di svolgimento degli esercizi in lingua straniera. Ciò permette di imparare ulteriori termini e costrutti specifici.
Bisogna studiare l'indice per comprendere la ripartizione in capitoli; poi si deve stabilire un piano di studio a cui attenersi. Se nel libro sono presenti argomenti che già si conoscono bisogna sfruttare gli esercizi associati per ripassare le nozioni acquisite. È opportuno svolgere gli esercizi su un quaderno in modo da poterli ripetere nel corso della giornata fino a quando non si fanno più errori.
Dopo aver appreso i vocaboli basilari di una lingua bisogna focalizzarsi su un particolare ambito di interesse. Molti termini si imparano sfruttando l'eserciziario comprato, ma altri si possono ricercare con un dizionario o su internet. Bisogna memorizzare quanti più termini possibili, incluso i verbi specifici per determinate azioni. Si può scrivere "door" "to open" e "to close" su un foglietto adesivo ed applicarlo sulla porta per evidenziare una porta aperta (to open) ed una chiusa (to close).
Infine, si può perfezionare l'apprendimento visionando film sottotitolati e file multimediali al computer. Pellicole cinematografiche e documentari in lingua originale permettono di esercitare l'orecchio alla pronuncia della lingua straniera e correggere i fonemi. Utilizzando internet si può perfezionare l'apprendimento della lingua straniera svolgendo esercizi interattivi o ascoltando canzoni corredate dalle loro lyric.
Consigli
- Studia con continuità per non vanificare gli sforzi fatti.
- Se qualche argomento non ti è chiaro, dipana eventuali dubbi prima di procedere al capitolo successivo.