Come memorizzare parole in lingue straniere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Può capitare a chiunque stia imparando una lingua straniera, di avere delle serie difficoltà con la memorizzazione delle parole. È di fondamentale importanza, se abbiamo alcune difficoltà a ricordarci delle parole, non perdere la calma e soprattutto non farsi prendere dall'agitazione, con valide strategie è infatti possibile imparare le parole che ci interessano e poi ricordarcele alla perfezione. In questa guida infatti vedremo come memorizzare le parole in lingue straniere.

24

Per prima cosa, è necessario comprare in una edicola ben rifornita dei bigliettini adesivi del colore che più ci aggrada, dei pastelli colorati, una buona matita, un temperino, una gomma e soprattutto un quaderno grande a quadretti grandi. Ora è molto importante scrivere le parole che facciamo fatica a ricordare utilizzando un pennarellino nero a punta sottile, dovremo scrivere massimo una parola per ogni fogliettino. Una volta che avremo finito di scrivere tutte le parole, possiamo appendere questi fogliettini in una parte ben visibile della nostra stanza, come per esempio sull'anta di un armadio, oppure sulla porta della nostra camera. Possiamo anche scrivere assieme alla parola in lingua straniera la traduzione in italiano per avere maggior facilità a ricordarcela.

34

Un consiglio è sicuramente quello di leggere a bassa voce prima di addormentarci le parole che abbiamo scritto, in questo modo sarà più semplice ricordarsele, in alternativa possiamo anche leggere tutte le parole la mattina appena svegliati. Un altro valido metodo, è quello di fare sul nostro quaderno dei veri e propri disegni, un disegno per ogni pagina scrivendo accanto al disegno la parola straniera. Se ad esempio dobbiamo ricordarci la parola cane scritta in straniero, possiamo disegnare sulla pagina del quaderno un cane, tracciando i contorni della figura con la matita, colorando poi l'immagine con i pastelli colorati e scrivendo come si dice cane in straniero. Possiamo poi sfogliare per più volte nell'arco della giornata il nostro quaderno.

Continua la lettura
44

Questo può essere sicuramente un metodo molto valido, in quanto disegnando, c'è più possibilità che ci ricordiamo determinate parole, inoltre nel caso in un futuro ci scordiamo una parola, possiamo sempre riprendere in mano il nostro quaderno e sfogliarlo. Infine è molto importante se vogliamo studiare a memoria le parole straniere, preferire uno studio individuale delle stesse, senza organizzare gruppi di studio, collocarsi in un ambiente silenzioso della propria abitazione e se lo gradiamo, ascoltare una musica che può aiutare a concentrarci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Trucchi per esercitare le lingue straniere

Lingue

Laurea in lingue e letterature straniere: i maggiori sbocchi professionali

Lingue

Esercitarsi con le lingue straniere: le risorse sul web

Lingue

I migliori metodi per imparare le lingue straniere

Lingue

Trucchi per memorizzare nuove parole in spagnolo

Lingue

Come memorizzare nuove parole

Lingue

Come memorizzare il genere delle parole tedesche

Lingue

Lingua giapponese: come memorizzare il katakana