Come memorizzare lunghe liste di parole o concetti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Durante il percorso studio che affrontiamo, sia esso scolastico che universitario, possiamo imbatterci in determinati studi che richiedono un buon grado di memorizzazione. A volte, a seconda della tipologia di materia che stiamo studiando, ci si deve necessariamente affidare alla propria memoria per assimilare in maniera impeccabili tutte le nozioni fondamentali. Può capitare di dover memorizzare letteralmente delle frasi, ad esempio delle poesie. Lo scopo di questa guida verte proprio su questo aspetto molto importante per uno studente che affronta in maniera serie e precisa i propri studi. Vedremo infatti, attraverso una serie di passaggi molto semplice e molto efficaci, come poter memorizzare lunghe liste di parole o concetti.

25

Le cose che hai necessità di dover memorizzare possono esser di differente tipologia: un elenco completo, una successione di concetti, una scaletta, o magari anche un lungo discorso da tenere in pubblico che rispetti una sequenza ben precisa. Si tratta sempre di tanti concetti racchiusi in un elenco definito che potrai prefissarti e la paura di non ricordare tutto, è sempre presente. Come fare? Facile! Per prima cosa scrivi la lista dei concetti o dei termini che devi memorizzare e comincia a leggerla ad alta voce. Oltre alla memoria visiva ti potrai aiutare anche con la memoria uditiva e con delle associazioni di idee o immagini.

35

Familiarizzato con i termini, inizia a costruire una sorta di "storia", o di "racconto" utilizzando come punti fermi, proprio i concetti fondamentali che dovrai ricordare: legherai il tuo percorso mnemonico ad un percorso "inventato" e scoprirai quanto quest'ultimo, possa aiutare la tua memoria. Un consiglio di base è quello di scrivere di proprio pugno ciò che si deve ricordare, e riassumerlo in schemi.

Continua la lettura
45

Se costruire un racconto risulta complicato per i termini o i concetti da dover ricordare, allora visualizza mentalmente un percorso che conosci molto bene, come, ad esempio, quello che conduce dalla tua camera da letto alla cucina, oppure dalla tua casa ad un posto conosciuto, e associa a dei particolari che ben conosci lungo la strada i concetti che dovrai ricordare (associazione d'immagine).

55

Con la pratica ti accorgerai di riuscire a ricordare molte più cose di quanto non pensassi e sarai molto più tranquillo e sereno, ogni qualvolta dovrai affrontare un discorso in pubblico, oppure dovrai esporre ad un pubblico una sequenza di nozioni, o magari affrontare un esame.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come ottimizzare il metodo di studio

Elementari e Medie

5 dritte per migliorare la comprensione del testo

Università e Master

Come superare l'esame di anatomia patologica

Università e Master

10 consigli per affrontare al meglio l'università

Elementari e Medie

5 metodi per apprendere velocemente

Superiori

5 consigli per ripassare con gli schemi

Superiori

Come Organizzare Un Ripasso Di Biologia Durante Il Periodo Estivo

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini a memorizzare un testo