Come memorizzare le regioni e i capoluoghi italiani
Introduzione
Spesso i bambini italiani hanno difficoltà a memorizzare i nomi delle regioni e dei capoluoghi dell' Italia. Vediamo come si può aiutarli a memorizzare questi nomi utilizzando la tecnica dell' associazione di idee. A differenza di quanto si pensa, la memoria non si attiva solo tramite la ripetizione di una parola o di un concetto.
I dati vengono infatti immagazzinati dall?intelletto principalmente per associazione, ovvero creando collegamenti tra immagini, questo perché la vista fornisce all'uomo i maggiori impulsi nervosi. Imparare i nomi delle regioni e dei capoluoghi può risultare più semplice e divertente se si creano dei collegamenti che possono facilmente farli tornare alla memoria.
Impariamo le regioni d'Italia
Illustriamo una delle tecniche più semplici basata sull'associazione di idee per memorizzare le regioni d'Italia e i rispettivi capoluoghi.
Per prima cosa per memorizzare le regioni italiane basta associarle ad una immagine il cui nome richiami quello della regione (es. Liguria - anguria).
Poi si possono collegare queste immagini tra loro inventando una storia buffa, utilizzando rime per renderla più memorizzabile e dando spazio alla creatività.
Come si fa?
Si iniziano ad elencare su un foglio le 20 regioni e si deve trovare un?immagine evocativa per ciascuna.
Si può anche disegnare la parola che si associa, in modo da ricordarla più facilmente, poiché andiamo ad attivare sia l'udito nel pronunciare il suono della parola, che la vista guardando l'immagine disegnata.
A questo punto basta collegarle con una storia bizzarra che aiuterà a ricordare il nome della regione.
Per dare un'idea suggeriamo degli abbinamenti Regione - immagine evocativa, ma volendo se ne possono trovare altri:
Valle d?Aosta - Posta
Piemonte - Bisonte
Lombardia - Nostalgia
Trentino (Alto Adige) - Dentino
Veneto - Pineto
Fiuli (Venezia Giulia) - Muli
Liguria - Anguria
Emilia Romagna - Lasagna
Toscana - Befana
Umbria - Ombra
Marche - Barche
Lazio - Orazio
Abruzzo - Struzzo
Molise - Divise
Campania - Mania
Puglia - Figlia
Basilicata - Aranciata
Calabria - Rabbia
Sicilia - Ciglia
Sardegna - Sardina
Ora si può dare sfogo alla fantasia e immaginare una storia che abbia come protagoniste le parole che sono associate a ciascuna regione.
Lo stesso metodo lo possiamo utilizzare per memorizzare i capoluoghi italiani.
Spazio alla creatività
Un altro metodo creativo ed efficace è quello di disegnare la regione, colorarla con un colore che aiuterà a ricordarla e aggiungere al suo interno i capoluoghi, in modo da associrli visivamente alla regione di appartenenza.
Si possono ritagliare le varie regioni e utilizzarle come tessere di un puzzle per comporre nuovamente l'Italia. In questo modo si avrà anche la posizione fisica rispetto allo stivale come ulteriore immagine da associare alla regione.
Esistono poi delle filastrocche che possono aiutare nella memorizzazione delle regioni e capoluoghi, basta cercare in internet.
Un ultimo suggerimento è quello di associare sempre alla regione o al capoluogo un luogo caratteristico, un monumento o un qualcosa di tipico che aiuterà a visualizzare il nome della regione o del capoluogo, sempre attraverso un'associazione di idee.