Come memorizzare le province italiane
Introduzione
Nel corso della formazione scolastica, agli scolari viene più volte richiesto di imparare a memoria alcune nozioni. Così fin dai primi anni delle scuole elementari i bambini devono sforzarsi di memorizzare in matematica le tabelline così come in italiano le poesie e in geografia prima le province italiane e poi le capitali europee. Vediamo in questa guida alcuni trucchi per imparare a memoria le province di ciascuna regione d'Italia.
Occorrente
- libro di geografia
- matita
- carta velina
Ripetizione
Il metodo più comune per lo studio mnemonico è quello della ripetizione, e lo stesso vale se ad essere studiate a memoria sono le province italiane. Questo metodo prevede la lettura di uno degli elementi da imparare e la ripetizione dello stesso ad alta voce per un numero consistente di volte in modo tale da immagazzinarlo nella memoria. Una volta memorizzata la prima provincia, si esegue lo stesso procedimento per la seconda e così via fino a quando tutte le province di una regione saranno state memorizzate. Un trucco per memorizzare le province di una regione attraverso questo metodo è lo studio delle province in ordine alfabetico, in modo tale che nel momento della ripetizione sia più difficile dimenticarsi di un elemento dell'elenco.
Disegno della cartina
Un metodo più pratico per imparare a memoria le province italiane consiste nel riprodurre graficamente le regioni. Bisogna quindi munirsi di carta velina per ricalcare i confini della regione oggetto dello studio. Successivamente nella nostra cartina muta possiamo disegnare i fiumi che la percorrono e inserire i nomi delle più importanti montagne (se presenti) e delle città che fanno provincia. Il rappresentare graficamente le province ne facilita il ricordo, in quanto nel momento della ripetizione ci può correre in aiuto anche la memoria grafica.
Creazione di frasi
L'ultimo metodo che andremo a vedere per la memorizzazione delle province consiste nell'inventare frasi in cui l'iniziale di ciascuna parola coincida con l'iniziale di una provincia della regione oggetto dello studio. Questo metodo è lo stesso utilizzato per ricordarsi l'ordine di valore dei semi delle carte; è diventata famosa, infatti, la frase Come Quando Fuori Piove dove la C rappresenta i cuori, la Q i quadri, la F i fiori e la P le picche, per l'appunto i semi delle carte. Questo metodo è il più complicato perché necessita di applicazione e fantasia e inoltre non è consigliato quando si ha che fare con regioni con poche province come la Valle d'Aosta o con molte province come la Sicilia o la Lombardia perché bisognerebbe creare frasi troppo complesse. Negli altri casi questo metodo è molto redditizio.