Come memorizzare le formule matematiche

Tramite: O2O 10/05/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Memorizzare le formule matematiche non è per nulla semplice ma, molto spesso, è necessario farlo. Molti studenti, infatti, sia universitari che liceali si trovano a dover affrontare compiti di fisica e matematica che prevedono l'utilizzo di complicate formule matematiche. Come memorizzare le formule matematiche? Esistono alcuni trucchetti che possono essere facilmente utilizzati da tutti. Ecco, allora, come fare.

26
Occorrente
  • foglio
  • penna
  • formule
36

Comprendere

La prima cosa da fare è comprendere: è una fase preliminare necessaria per la memorizzazione e costituisce il requisito indispensabile e fondamentale per riuscire a raggiungere l'obiettivo finale, cioè, quello avere le formule matematiche stampate bene in testa. Senza una buona comprensione il lavoro successivo è inutile perché sarebbe destinato a restare fine a se stesso e ad avere perciò vita breve. È necessario, dunque, capire a cosa serve quella determinata formula che vogliamo memorizzare e a che tipologia di risultato ci dovrebbe condurre.

46

Memoria fotografica

Per riuscire a memorizzare una formula matematica si ricorre a vari stratagemmi. Tutti sappiamo che la memoria è basata in grande misura su stimoli visivi. Risulta quindi utile usare tecniche che prevedono di sfruttare questo tipo di meccanismo.
Ad esempio scrivere su di un foglio del tutto bianco, la nostra formula da imparare, permette alla mente di concentrarsi in modo esclusiva su quanto è stato scritto e quindi consente di focalizzare in modo definito ciò che è necessario ricordare.
Successivamente dobbiamo riscrivere la stessa formula su di un altro foglio, senza alcun aiuto. Un eventuale sbaglio, e la successiva correzione, può essere utile per una più efficace memorizzazione della formula.
Questo lavoro eserciterà la propria memoria fotografica che ci aiuterà a memorizzare la formula. Eseguite, dunque, questo esercizio svariate volte finché non sarete capaci di ricordare la formula.

Continua la lettura
56

Memoria emotiva

Un altro suggerimento, anch'esso molto importante per memorizzare le formule matematiche, è basato sul fatto di riuscire a scorporare la formula che vogliamo imparare a memoria: ciò consente di collegare agli elementi di cui è costituita dei richiami di tipo emotivo.
Eventuali numeri che si riscontrano nella formula possono infatti essere ricollegati ad esempio alle date di nascita o a delle ricorrenze particolari che possiamo associare in modo automatico. Anche le lettere dell'alfabeto possono essere collegate ai nomi delle persone care o ai nomi di cose comuni.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Ripeti più volte gli esercizi per esercitare sia la memoria emotiva che la memoria fotografica.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Formule inverse nello studio di un rettangolo

Superiori

Come ricavare le formule inverse

Superiori

Ipotesi matematiche: calcolo statistico

Superiori

5 tecniche per memorizzare un libro in poche ore

Superiori

Come memorizzare gli elementi della tavola periodica

Superiori

Come memorizzare gli algoritmi del cubo di Rubik

Superiori

5 tecniche per memorizzare più in fretta

Superiori

Come leggere e memorizzare un testo in lingua straniera