Come memorizzare le formule di geometria

Tramite: O2O 06/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante la vostra carriera scolastica, avrete certamente notato quanto sia estremamente più semplice e immediato studiare e memorizzare qualche pagina di storia dell'arte o italiano, piuttosto che ricordare qualche formula di matematica o geometria. La spiegazione di questo fenomeno è riscontrabile nel fatto che il nostro cervello imprime nella nostra memoria con più facilità ed immediatezza le immagini piuttosto che i numeri e le lettere. In questa guida, vi mostrerò come memorizzare le formule di geometria, fornendovi tutte le informazioni e i passaggi necessari per memorizzare tutte le formule di geometria che desiderate dimenticando le difficoltà che avete affrontato durante la vostra carriera scolastica. Vi accorgerete che non si tratta di metodi complicati e neanche di assurdi trucchi mentali, ma solo di qualche facile accorgimento per studiare in maniera intelligente, veloce e semplice, la geometria. Vediamo quindi come affrontare questo nuovo metodo di apprendimento.

26

Occorrente

  • Foglio di carta
  • Penna o matita
36

La comprensione

La prima azione da compiere per memorizzare le formule di geometria, è quella di comprendere a fondo l'argomento che si sta cercando di studiare. La fase di comprensione, infatti, è preliminare a quella di memorizzazione ed è considerata come un fattore indispensabile, in una materia come la geometria o la matematica. Trascorrere qualche minuto o in alcuni casi qualche ora in più nell'apprendimento di un argomento, vi aiuterà enormemente nel capire cosa sono, come interagiscono tra di loro e che risultati daranno, gli elementi presenti nelle formule che state cercando di imparare. Se avete dubbi rivolgetevi ai vostri insegnanti che saranno disponibili a darvi i chiarimenti necessari.

46

La scrittura

Un altro metodo valido per memorizzare e apprendere consiste nella riscrittura delle formule che si intende studiare. Farlo è semplice: prendete un foglio pulito ed iniziate a scrivere tutte le formule che vi occorrono, in maniera schematica ed ordinata. Ricordate anche di inserire il titolo dell'argomento delle quali fanno parte e, possibilmente, la figura geometrica alle quali si riferiscono. Questo esercizio è molto utile perché per replicare le formule, riportandole su un foglio, attiverete in maniera continua la vostra mente ed i vostri sensi stimolando ed incrementando il vostro processo di apprendimento.

Continua la lettura
56

Gli esercizi

L'ultimo passo è decisamente quello più importante, consiste nello svolgere un numero sostanzioso di esercizi. Più ne svolgerete, più rafforzerete quanto appreso nelle fasi precedenti del vostro studio ed imprimerete le formule nella vostra testa, potendo essere sicuri, finalmente, di averle imparate e di poter lasciare da parte il vostro libro o il vostro formulario. Prendete l'abitudine di confrontarvi con i vostri compagni in piccoli gruppi studio, l'interazione e il confronto vi aiuteranno a chiarire i vostri dubbi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non preoccupatevi di guardare troppo il formulario durante i primi tempi: la memoria viene esercitandola.
  • Esercitatevi con un amico o un gruppo di vostri compagni. Il coinvolgimento emotivo sarà maggiore, e vi porterà ad apprendere le formule più rapidamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come risolvere un problema di geometria analitica

Elementari e Medie

Formule per calcolare la circonferenza

Elementari e Medie

Geometria: punto, retta e segmento

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini a memorizzare un testo

Elementari e Medie

Come memorizzare i nomi delle Alpi

Elementari e Medie

Come memorizzare le regioni e i capoluoghi italiani

Elementari e Medie

Come memorizzare rapidamente i capoluoghi Italiani

Elementari e Medie

Come memorizzare le date di storia