Come memorizzare le date di storia
Introduzione
Studiare gli avvenimenti storici può essere molto impegnativo, poiché bisogna legare dei fatti storici ben precisi collocandoli in un periodo temporale ben dettagliato. E spesso accade proprio di non ricordare bene le date, soprattutto se sono abbastanza numerose. Vediamo allora come riuscire a memorizzare le date di storia con alcuni semplici metodi.
Occorrente
- Appunti di storia
- Voglia di applicarsi
Trovare delle similitudini o dei collegamenti tra le date
Una tecnica ingegnosa è quella di trovare delle similitudini o dei collegamenti tra le date ed i loro avvenimenti. Ecco subito un esempio pratico per capire meglio.
Esempio:
Durante la Rivoluzione Industriale ci furono importanti invenzioni, come la costruzione della prima locomotiva nel 1814 e la costruzione della prima linea ferroviaria tra il 1828 e il 1830.
Possiamo ricordare la data della costruzione della locomotiva (1814) molto semplicemente, siccome il 18 della data è 14+4, il numero quattro lo troviamo 2 volte e la cosa si semplifica. La costruzione della prima linea ferroviaria tra il 1828 e il 1830. Ci ricorderemo della linea ferroviaria perché prima abbiamo studiato la locomotiva, che viaggia su rotaia. Notiamo poi che il 1828 cade 14 anni dopo il 1814, ancora qui il 14 torna (altra semplificazione) e il 1830 viene immediatamente dopo.
Usare l'immaginazione per ricordare
Un altro metodo semplice può venir utile se abbiamo fallito con i precedenti ed abbiamo una buona immaginazione. Riprendiamo l'esempio della Rivoluzione Industriale.
"Durante la Rivoluzione Industriale ci furono importanti invenzioni, come la costruzione della prima locomotiva nel 1814 e la costruzione della prima linea ferroviaria tra il 1828 e il 1830".
Possiamo immaginare una stazione ferroviaria con un treno sui binari e un orologio. Sui vagoni del treno ci saranno scritti i numeri della carrozza: "Carrozza 1828" e due dopo "Carrozza 1830". Sull'orologio della stazione invece ci può essere scritto l'orario, quindi 18.14. E con una associazione mnemonica colleghiamo le date agli avvenimenti.
Utilizzare il metodo dello Zoom
Metodo dello "Zoom".
Questo metodo è assai interessante perché sfrutta l'importanza degli avvenimenti tra due date.
Basterà focalizzare l'attenzione sugli avvenimenti più importanti e corposi, che siano anche quelli principali e memorizziamo quelle poche date. Immaginiamo una linea temporale dove prima accade un fatto in data A e dopo diverso tempo ne accade un'altro rilevante in data B e così via. Tra quelle due date saranno successi molti avvenimenti, alcuni più importanti di altri.
Il trucco starà semplicemente nel fatto che il nostro cervello ha fissato una data di inizio ed una di fine, perciò gli sarà più semplice memorizzare in ordine cronologico.
Guarda il video
Consigli
- Questi metodi possono sembrare faticosi in un primo momento, ma con l'esercizio ci torneranno molto utili