Come memorizzare l'alfabeto arabo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si sceglie di intraprendere l'esperienza di imparare una nuova lingua la prima cosa che si fa, generalmente, è quella di imparare quello che comunemente prende il nome di alfabeto, elemento base per l'apprendimento. Così come per le altre lingue anche la lingua araba fonda le proprie radici sull'alfabeto stesso. In questa guida vedremo come memorizzare l'alfabeto arabo!

25

La lingua araba, esattamente come ad esempio l'ebraico e l'aramaico, fa parte della famiglia delle lingue semitiche. L'alfabeto arabo è formato sia da lettere che da simboli. Il primo impatto con l'apprendimento di tale lingua potrebbe sembrare quasi impossibile, in realtà si tratta, molto più semplicemente, di iniziare a prendere un po più di confidenza con un genere che al mondo occidentale è del tutto sconosciuto.

35

La maggior parte delle parole arabe hanno radici tri-consonantiche e sono prodotte in base a particolari modelli. Il "modello", in arabo è una formula o un disegno che presenta consonanti e vocali stabili, che ricoprono molteplici significati.
Per memorizzare le radici, si dovrebbe ricordare l'alfabeto arabo e distinguere tra consonanti che suonano simili, come la Q e la K da altre differenti, come la S. Cercate di apprendere parole con significati e suoni similari. Ad esempio, mad-ra-sa (scuola), mu-dar-ris (insegnante) e dars (lezione). Tutti questi nomi presentano una radice con significato generale relativo agli studi. Ecco un altro esempio: ka-tib (sceneggiatore), mak-tab (tavolo) e ki-tab (libro). Qui, le consonanti comuni sono ktb con il significato generale di scrittura. È possibile riconoscere qualsiasi modello in una versione scritta basandosi esclusivamente sulle consonanti. Questa è anche una spiegazione del perché gli arabi generalmente non usano segni vocalici. Lo stesso principio viene applicato a qualsiasi parte del discorso arabo.

Continua la lettura
45

Oltre a memorizzare radici e modelli e masterizzare la loro combinazione, studiate le frasi tipiche e gli idiomi che possono essere utili nella comunicazione quotidiana: ahlyan wa-sahlyan (benvenuto), salyam aleikum (una forma di saluto appropriato in qualsiasi momento della giornata), ma Khalik? (come si fa?), ana bi-Kheir (sto bene, grazie) e ma'a-s-salyama (arrivederci). Ripetetele sempre ad alta voce ed esercitatevi il più possibile.
Una tra le tecniche più semplici e piacevoli di memorizzazione è imparare canzoni e testi a memoria. Trovate versioni tradotte di testi arabi in Internet e cantatele in modalità karaoke, prestando particolare attenzione alla pronuncia. Tenete presente che gli arabi pronunciano le stesse parole in modo diverso a seconda della zona geografica. Alcune di esse non coincidono con l'arabo standard moderno. A titolo puramente esplicativo, gli egiziani pronunciano la G al posto di J (gomhoriya invece di Jumhuriya). Ricordate che ciò che farà la differenza è l'esercizio e la costanza. La lingua araba è piuttosto difficile e ha bisogno di costante applicazione per poter essere appresa in maniera sicura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come cercare un vocabolo arabo sul dizionario arabo/italiano

Lingue

Consigli per imparare l'arabo

Lingue

Come imparare il russo: alfabeto

Lingue

10 consigli per imparare velocemente l'arabo

Lingue

Scuole di arabo a Roma

Lingue

Guida: l'alfabeto cirillico

Lingue

Arabo: i verbi ausiliari

Lingue

Come Parlare L'Alfabeto Farfallino