Come memorizzare i verbi latini

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Uno dei principali ostacoli che si frappongono alla comprensione del latino ed al suo studio, soprattutto per gli studenti "alle prime armi", cioè per coloro che , iscritti al primo anno dei licei, affrontano questa lingua per la prima volta, è costituito, oltre che dalla costruzione della frase e dalla declinazione dei nomi, anche e soprattutto dai verbi, dalla loro coniugazione e dalla loro memorizzazione. Il latino, come un po' tutte le lingue, è sì comprensione delle regole che lo caratterizzano e ne dettano i costrutti, ma è anche e soprattutto memoria ed una volta che si imparano e si ricordano i principali verbi e la loro coniugazione , si può star certi che un grandissimo sforzo è fatto e la comprensione della lingua diverrà molto più semplice. Ciascuno ha il proprio metodo di studio e di memorizzazione, è vero, ma proviamo comunque a vedere insieme come memorizzare i verbi latini.

25

Individuare gli ausiliari ed i verbi più importanti

La prima cosa da fare nel latino, come del resto in qualsiasi altra lingua, è quella di individuare quali sono gli ausiliari - nell'italiano i verbi essere e avere, per fare un esempio - ovvero quei verbi che predominano sugli altri e che, generalmente, fungono da supporto agli altri, supportandoli . Accanto a questi vanno individuati subito anche i verbi più importanti, questo perché, soprattutto in latino, tali verbi insieme agli ausiliari spesso hanno una declinazione differente rispetto agli altri. Il passo successivo è memorizzare tali verbi, poiché saranno quelli che con più frequenza appariranno nei testi e che, pertanto, dovremo riconoscere e tradurre più spesso.

35

Conoscere le coniugazioni

Conoscere le coniugazioni verbali è essenziale per affrontare una traduzione dal latino.Consultando un dizionario di latino ci accorgeremo che di un verbo, a differenza che in altre lingue, non viene indicato soltanto l'infinito, bensì alcune voci che corrispondono sostanzialmente alla prima (e in alcuni casi, come vedremo, seconda) persona dell'indicativo presente, alla prima persona del passato remoto, al participio passato ed all'infinito. E ciò vale per tutti i verbi. Ora ciò che bisogna sottolineare è che in latino esistono quattro principali coniugazioni verbali (individuate dalla desinenza finale dell'infinito, come ad esempio -are del verbo "amare") all'interno dei quali i verbi, esclusi gli ausiliari, vengono raggruppati. Così, sempre prendendo quale esempio il verbo amare della prima coniugazione, consultando il dizionario troveremo le seguenti voci "amo, amas, amavi, amatum, amare" ("io amo, tu ami, io amai, amato, amare"). Le desinenze finali ( -o, -as, -avi, -atum, -are) saranno le stesse per tutti i verbi della prima coniugazione, ovvero per quelli il cui infinito finisce con -are.Perciò, poiché in una stessa declinazione tutti i verbi vengono coniugati allo stesso modo, imparare le desinenze finali e le declinazioni significa avere imparato a coniugare praticamente tutti i verbi.

Continua la lettura
45

Individuare i verbi che fanno eccezione

Da tale regola sfuggiranno, però, gli ausiliari, che, come abbiamo detto, seguono una declinazione propria. Così, se prendiamo come esempio il verbo essere, consultando il dizionario troveremo queste quattro voci: sum, es, fui, esse, che corrispondono alla prima e seconda persona dell'indicativo presente (io sono e tu sei), al passato prossimo (io fui) ed all'infinito (essere).Stesso discorso va fatto per alcuni verbi che rappresentano delle irregolarità e che, come tali, possiedono una declinazione tutta loro.Il più importante è sicuramente "ferre" (portare) che troveremo con queste voci:"fero, fers, tuli, latum, ferre", corrispondenti alla prima e seconda persona dell'indicativo presente, al passato remoto, al participio passato ed all'infinito.In questi casi l'unica cosa che si può fare è imparare a memoria, esattamente come fosse una filastrocca o una poesia, la coniugazione del verbo, poiché lo stesso non potrà rispondere a nessuna regola generale applicabile agli altri verbi.Pertanto sarà solo la memoria che in questo caso potrà aiutarci; differentemente, laddove avremo capito il meccanismo e le regole che determinano le quattro coniugazioni saremo in grado di riconoscere e tradurre con facilità qualunque voce verbale che risponda ad esse.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • imparare a memoria ausiliari e verbi irregolari
  • imparare le desinenze e le coniugazioni come se fossero una filastrocca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come riconoscere i verbi difettivi

Superiori

Come trovare il nominativo dei sostantivi latini della Ill declinazione

Superiori

Come coniugare i verbi deponenti in Latino

Superiori

Come memorizzare le formule matematiche

Superiori

Grammatica: guida ai verbi servili e fraseologici

Superiori

Latino: verbi anomali

Superiori

Grammatica italiana: i verbi transitivi e intransitivi

Superiori

Come memorizzare un libro facilmente