Come memorizzare i verbi latini

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Memorizzare i verbi latini, può essere un grande scoglio durante lo studio di questa lingua. Purtroppo però, con alcune tecniche atte ad aiutarci in questo gravoso compito, queste lacune sono destinate ad aumentare, via via diventando sempre più grandi. Ma il rimedio esiste, vediamo allora di seguito alcuni consigli su come memorizzare i verbi latini.

25

Occorrente

  • leggere più volte a alta voce
  • ripetere fino a quando non siamo certi di non sbagliare
  • chiedere aiuto ad una seconda persona
  • imparare le desinenze come se fosse una cantilena
35

La prima cosa da fare è quella di aprire il libro di testo e cominciare a leggere la prima declinazione. Partiamo dal singolare e a voce alta leggiamo la tabella. Ripetiamo la lettura per 5 volte, poi coprendo la parte cerchiamo di ripeterla, Un valido aiuto in questo caso può essere dato da una persona, la quale, ascoltando la ripetizione, sia in grado di correggere eventuali errori. Possiamo anche optare per un sistema diverso, ovvero quello di imparare le desinenze sia singolari che plurali 3 a gruppi di tre. Per farlo leggiamole più volte, copriamo poi la tabella con un foglio e cerchiamo di ripeterle fino a quando non commettiamo più errori. Fatto questo, passiamo alle altre 3, procediamo in questo modo fino al totale completamento della tabella.

45

Altra variazione a questo metodo può essere quella che, una volta imparata la declinazione, su di un foglio di carta proviamo a scrivere più volte la declinazione confrontandola con la tabella e correggendo i vari errori. Utile può essere anche il fatto di eseguire molti esercizi, ricercandoli non solo sul libro di testo adottato sui banchi di scuola, ma estrapolandone altri su libri diversi.

Continua la lettura
55

Altro metodo per memorizzare i verbi può essere quello di imparare a memoria, come se fosse una filastrocca, le desinenze finali. In latino sono praticamente uguali tranne per alcune eccezioni. Adottiamo quindi lo stesso sistema suggerito nel passo precedente, ovvero ripetiamo ad alta voce le desinenza partendo da quelle singolari. Continuiamo a leggere a voce alta fino a quando non siamo sicuri che queste si siamo impresse nella nostra mente. A questo punto, proviamo a controllare se il metodo ha dato buoni risultati. Quando il singolare è ormai ben chiaro, ricominciamo lo studio con il plurale. Teniamo presente però che la concentrazione durante lo studio è attiva solo per circa 30 - 35 minuti. Trascorso questo tempo, alziamoci, facciamo un giro della stanza sgranchendoci le gambe, staccando per qualche minuto la testa dallo studio, poi dopo circa 10 minuti riprendiamo. In conclusione possiamo dire che il metodo migliore per imprimersi nella mente i verbi, è quello di dedicare quotidianamente un pochino di tempo al ripasso, tenendo presente che è praticamente impossibile imparare tutto in un solo giorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come trovare il nominativo dei sostantivi latini della Ill declinazione

Superiori

Come riconoscere i verbi difettivi

Superiori

Come coniugare i verbi deponenti in Latino

Superiori

Grammatica: guida ai verbi servili e fraseologici

Superiori

Come memorizzare le formule matematiche

Superiori

Latino: verbi anomali

Superiori

Come memorizzare un libro facilmente

Superiori

Grammatica italiana: i verbi transitivi e intransitivi