Come memorizzare i verbi in greco

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli studenti che si trovano a frequentare il Ginnasio possono incontrare serie difficoltà nel fissare bene in mente i verbi di lingua greca, considerato il rilevante sforzo mnemonico che la pratica di assimilazione del sistema verbale richiede, con il rischio di rimediare un brutto voto a scuola. I verbi rappresentano la componente indubbiamente più importante della grammatica greca, pertanto è impensabile approcciarsi ad un testo e passare alla sua corretta interpretazione possedendo precarie conoscenze di paradigmi, modi e tempi verbali. In questa guida verranno proposte pratiche indicazioni su come memorizzare efficacemente i verbi in greco che, insieme alla conoscenza delle altre componenti morfosintattiche della lingua, potranno aiutarvi nella traduzione di un brano.

25

Il primo passo per memorizzare i verbi in lingua greca nel modo migliore è certamente quello di avvalersi della consultazione di un buon manuale di sintassi, che sia il più possibile chiaro e completo. Soffermatevi sulle pagine dedicate alla trattazione delle forme verbali e, armandovi di molta pazienza e buona volontà, leggetene più volte, meglio se a voce alta, i contenuti. Se lo ritenete più conveniente, potete registrare la vostra voce mentre leggete, così da ascoltare in qualsiasi momento le registrazioni, imprimendole bene nella vostra mente.

35

Per migliorare l'assimilazione dei verbi in greco, potrebbe risultare utile adoperare dei cartoncini, meglio se di colore diverso, uno per ciascuna delle diatesi previste dalla grammatica greca, cioè attiva, media e passiva. Tenendo presente che esistono due diverse radici per esprimere l'aspetto verbale, una per il presente e l'altra per l'aorista, suddividete ogni foglio in tante sezioni quanti sono i modi e i tempi dei verbi e coniugate una voce. Schematizzando in tal modo ciò che dovrete imparare, l'opera di memorizzazione vi risulterà senza dubbio più facile e meno impegnativa.

Continua la lettura
45

Per ottenere risultati ottimali, pianificate accuratamente una memorizzazione progressiva, che preveda un impegno costante e distribuito in più giorni. Per il numero considerevole di verbi da memorizzare, soprattutto se irregolari, è buona norma annotarli in una rubrica e riservare quotidianamente qualche ora del pomeriggio alla loro ripetizione. Per un'azione più efficace, potete anche appendere la tabella dei verbi in greco alle pareti della vostra camera, così da averli sempre ben presenti. Non limitatevi, infine, ad imparare regole a memoria ma rafforzate e verificate con costanza le vostre conoscenze traducendo dei brani.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Consigli per la memorizzazione dei verbi greci

Lingue

Trucchi per memorizzare i paradigmi in tedesco

Lingue

Come formare i tempi verbali in greco

Lingue

Come memorizzare i phrasal verbs in inglese

Lingue

Tedesco: i verbi modali

Lingue

Tedesco: verbi regolari

Lingue

I verbi fraseologici in inglese

Lingue

Tedesco: i verbi di posizione