Come memorizzare gli ideogrammi cinesi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di dover studiare un particolare argomento che non riusciamo a comprendere o che non siamo in grado di memorizzare.
In questi casi, per riuscire a risolvere questo problema, ci basterà provare a ricercare su internet fra le moltissime guide esistenti, quella che ci illustrerà con parole parole semplici, l'argomento che non siamo riusciti a comprendere oppure ci spiegherà tutte le tecniche necessarie per poter riuscire a memorizzare tutte le informazioni.
Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a memorizzare in maniera molto semplice gli ideogrammi cinesi.
La lingua cinese è una lingua molto particolare e difficile da imparare perché è totalmente differente dalla nostra. Con le indicazioni contenute nei passi successivi riusciremo a memorizzare i vari ideogrammi di cui si compone questa bellissima lingua.

25

Occorrente

  • Carta e penna
  • Siti o programmi per esercitarsi con le scritture
  • Libri sull'argomento
35

Il cinese è una lingua molto particolare: essa non dispone di un alfabeto fonetico, ma è formato da una scrittura molto particolare e difficile, ed è uno dei sistemi di scrittura più lunghi che si conosca.
La scrittura cinese viene chiamata "logogramma" e ogni simbolo rappresenta un morfema. Memorizzare gli ideogrammi cinesi di certo non è cosa semplice e fattibile in pochi giorni, ci vorrà molto tempo e pazienza prima di riuscire nell'intento, ma con qualche aiuto e trucchetto riusciremo sicuramente nella nostra impresa.

45

Il primo consiglio, anche il più banale, per memorizzare gli ideogrammi cinesi è quello di scriverli e riscriverli fino a quando non diventeranno automatici. Dovremo cominciare dalle sillabe, ad esempio あ e così via, imparando a scrivere correttamente tutte le sillabe cinesi. Dovremo comportarci come dei bambini che si avvicinano alla lingua: piccoli passi, piccole cose.
Gli ideogrammi cinesi sono suddivisi in tre categorie: hiragana, katakana, e kanji. Ovviamente dovremo partire dal primo che abbiamo citato, cioè l'hiragana, il più "semplice".
Per esercitarci nelle scritture avremo due modi: potremo farlo a penna, su fogli di carta, oppure potremo farlo con l'aiuto di alcuni siti che ci spiegheranno come fare.
Online esistono molti siti appositi per questo tipo di esercizi, e qui ne troveremo uno molto semplice, che ci permetterà di esercitarci con le sillabe in hiragana.

Continua la lettura
55

Quando avremo preso dimestichezza con le scritture, e l'ordine delle sillabe, potremo passare alle letture. Non dobbiamo avere fretta di tradurre, dovremo solo leggerle dei testi, magari in katakana, e riconoscerne le sillabe su cui ci siamo esercitati. Il kanji sarà il più difficile tra i tre e dovremo impararlo gradualmente, aiutandoci con dei libri (veri e propri manuali sul kanji).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Trucchi per memorizzare nuove parole in spagnolo

Lingue

Come memorizzare verbi irregolari in inglese

Lingue

Lingue

Come memorizzare l'alfabeto arabo

Lingue

Come memorizzare nuove parole

Lingue

Lingua giapponese: come memorizzare i kanji

Lingue

Come memorizzare i phrasal verbs in inglese

Lingue

Come memorizzare parole in piu' lingue straniere