Come memorizzare gli elementi della tavola periodica
Introduzione
La tavola periodica degli elementi è uno strumento abbastanza utile sia se si deve affrontare un esame sia se si ha voglia di apprendere qualcosa di nuovo. Memorizzare tutti gli elementi può sembrare complesso in quanto ognuno di essi viene identificato con un numero atomico ed un simbolo univoco. L'ostacolo più duro è costituito da quelle materie che sono ricche di formule e che devono essere memorizzate come sono scritte nei libri. L'obiettivo di questa guida è quello di dare alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile memorizzare gli elementi della tavola periodica
.
Identificazione
Generalmente per memorizzare gli elementi della tavola periodica bisogna conoscere il nome, il simbolo, il numero atomico e, qualche volta, anche il peso atomico. Il nome dell'elemento viene riportato a caratteri piccoli sotto il simbolo. Quest'ultimo è composto da una o due lettere che lo identificano. Il numero atomico invece è posto sopra al simbolo e fa riferimento al numero di protoni che sono presenti in un atomo. La tavola periodica è ordinata numericamente in base a tale valore. Il peso atomico fa riferimento alla massa media di un atomo. All'inizio si può decidere di imparare 5 elementi al giorno in diversi momenti della giornata. In questo modo lo studio diventa abbastanza semplice e sbrigativo. Inoltre, bisogna ricordarsi di ripetere tutti gli elementi ogni volta che si studia per non correre il rischio di dimenticarli.
Associazione
Un altro modo per imparare gli elementi della tavola periodica è quello di scrivere una frase che aiuta a ricordarli. Se gli elementi inseriti nella tavola periodica vengono associati a nomi oppure ad oggetti diventano facili da ricordare in ordine corretto. Non è necessario che la frase abbia un senso compiuto, l'importante è che stimola la propria mente. Ad esempio per ricordare l'ordine degli elementi si può creare una sequenza che definiscono una parola. Utilizzando "Fulvio Cavalca Brutus Ininterrottamente" si possono ricordare in ordine i gruppi alogeni di fluoro, cloro, bromo ed iodio. Inoltre si può comporre una canzone che contenga tutti gli elementi. Se si incontra qualche difficoltà si può sempre ricercare una canzone abbastanza famosa su internet che contenga gli elementi da studiare.
Abbreviazione
Un metodo per imparare gli elementi della tavola periodica è quello di ricordare che essi vengono indicati anche con le abbreviazioni. In tantissimi test si possono trovare anche elementi che hanno nomi completi. In questo caso specifico per imparare questi elementi si devono prima memorizzare le abbreviazioni e successivamente fare delle associazioni con gli stessi. Alcune abbreviazioni sono scontate quindi questa operazione risulta piuttosto semplice. Per quegli elementi più complessi bisogna dedicare più tempo. È comunque importante ripeterli fino a che non vengono memorizzati.
Visualizzazione
Anche la visualizzazione può essere importante per la memorizzazione degli elementi della tavola pitagorica. Infatti, essa aiuta a ricordare l'elemento ed il relativo simbolo in maniera più rapida rispetto alla memorizzazione delle lettere. Ad esempio si può utilizzare la carta stagnola per ricordare l'alluminio ed un palloncino per identificare l'elio. Tutte queste indicazioni possono essere utili per facilitare lo studio. Ogni persona però deve scegliere il metodo che ritiene più appropriato alle sue capacità. Adesso non resta che augurare buon lavoro.