Come memorizzare gli elementi della tavola periodica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli studenti che basano il proprio metodo di studio sulla comprensione del programma e del tema che viene trattato hanno difficoltà ad imparare a memoria. L'ostacolo più duro è costituito da quelle materie che sono ricche di formule che devono essere memorizzate così come sono scritte nei libri. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile memorizzare gli elementi della tavola periodica
.

24

Un'idea per memorizzare gli elementi della tavola periodica può essere quella di stampare una copia e portarla sempre con sé. Infatti, la tavola periodica su un libro è fondamentale per consultare la stessa, ma non per imparare i dati a memoria. Stampando una copia si ha a disposizione il foglio e si può dedicare più tempo allo studio degli elementi che la compongono. In questo caso per sfruttare al meglio questa tecnica è indispensabile imporsi un limite allo studio. Ad esempio si può decidere di imparare 5 elementi al giorno in 5 diversi momenti della giornata. Lo studio diventa abbastanza semplice e sbrigativo. Logicamente se si usa questa tecnica è necessario rispettare una tabella di marcia precisa e cominciare lo studio con largo anticipo. Inoltre, bisogna ricordarsi di ripetere tutti gli elementi ogni volta che si studia per non correre il rischio di dimenticarli.

34

Un altro modo per imparare gli elementi della tavola periodica è quello di studiare questi ultimi facendo delle associazioni. Infatti. Se gli elementi inseriti nella tavola periodica vengono associati a nomi oppure ad oggetti diventano facili da ricordare in ordine corretto. Se poi non si riescono a ricordare gli elementi della tavola periodica facendo delle associazioni teoriche si possono sempre associare ad oggetti della propria vita quotidiana. In questo modo si può sfruttare pienamente la propria memoria fotografica.

Continua la lettura
44

Un ultimo metodo per imparare gli elementi della tavola periodica è quello di ricordare che essi vengono indicati anche con le abbreviazioni. In molti test si possono trovare anche elementi con i nomi completi. Per imparare questi elementi si devono prima memorizzare le abbreviazioni e successivamente fare delle associazioni con gli stessi. Molte abbreviazioni sono scontate quindi quest'operazione risulta abbastanza semplice. Per quelli più complessi bisogna dedicare più tempo e ripeterli fino a che non vengono memorizzati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Massa atomica e massa molecolare: come si calcolano

Superiori

Come calcolare la concentrazione molare di una soluzione

Superiori

Come determinare il numero di elettroni in un elemento

Superiori

Come determinare il numero di protoni in un elemento

Superiori

Come determinare il numero di ossidazione di un elemento

Superiori

Come riconoscere i metalli dai non metalli

Superiori

Come calcolare il calore specifico molare

Superiori

Come calcolare la massa molare media