Come mantenersi durante gli studi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si decide di continuare con gli studi non tutti gli studenti hanno la fortuna di avere alle spalle una famiglia in grado di sostenerli economicamente, e allora nasce il problema su come mantenersi durante gli studi senza pesare sulla famiglia. Se fate parte dei numerosi giovani in cerca di un lavoretto, in questa guida troverete alcuni suggerimenti su come fare per trovare un lavoro e su che tipo di attività puntare in base alle proprie capacità e conoscenze specifiche.

27

Occorrente

  • Carta, penna, Internet
37

La prima cosa da fare è individuare ciò un cui siete più bravi, come esperienze lavorative pregresse o altre attività in cui siete bravi. Per darvi un'idea, sappiate che le professioni attualmente più richieste riguardano il campo di graphic design, marketing e analisi ma ci sono tante altre opportunità di guadagno che potreste svolgere da casa. Una volta che avete ben in mente ciò che vi piacerebbe fare, è arrivato il momento della ricerca vera e propria.

47

Le fonti di guadagno più usate sono online perché permettere di guadagnare illimitatamente senza grandissimi investimenti o addirittura gratis. Esistono tanti siti sui quali potreste offrire i vostri servizi che variano da interpretariato all'insegnamento di lingue o altri corsi. Su Udemy, per esempio, potete facilmente creare un corso su qualcosa che conoscete bene e venderlo al vasto pubblico di Udemy, italki invece richiede solo un video introduttivo da inserire nel vostro profilo per permettervi di cercare studenti in tutto il mondo e cominciare a guadagnare insegnando la vostra lingua.

Continua la lettura
57

Se siete bravi in scrittura e avete almeno 5 o 6 ore alla settimana disponibili, potreste creare un vostro blog con lo scopo di monetizzarlo in futuro. Tenete a mente però, che questo procedimento richiederà mesi prima di fruttare abbastanza per permettervi di mantenervi. Un'alternativa potrebbe essere quella di scrivere articoli per altri blog, in questo caso dovreste creare un elenco di qualche articolo da voi scritto. Oppure, sempre online, potreste creare un negozio in cui vendere qualsiasi oggetto a qualsiasi prezzo. Anche qui Internet offre tantissimi siti e consigli su come gestire un negozio online.

67

Un lavoro che renda subito? Fate domanda a fare da hostess/host a eventi e fiere. Spesso non serve un aspetto fisico da modello. Ci sono offerte di lavoro per eventi di bambini, animali o di presentazione di prodotti dove è richiesto un aspetto pulito e ordinato. Quello che conta è avere le capacità attitudinali richieste dal datore di lavoro.
Insomma, cogliete le opportunità che trovate e provate. Dedicate il vostro tempo con diligenza e costanza e alla fine raggiungere i vostri obiettivi. In bocca al lupo!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La conoscenza delle lingua e/o un programma informatico sono conoscenze estremamente richieste. Investite in soggiorni linguistici e corsi informatici con certificazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come presentare un piano di studi

Università e Master

Come fare la rinuncia agli studi all'Università

Università e Master

Come riprendere gli studi da adulto

Università e Master

Cose da non fare mai durante un esame universitario

Università e Master

5 trucchi per studiare durante l'estate

Università e Master

Come trovare casa durante l'Erasmus

Università e Master

Come Farsi Valere Durante Un'Interrogazione

Università e Master

Come studiare durante le vacanze