Come mantenersi durante gli studi
Introduzione
Quando si decide di continuare con gli studi non tutti i giovani hanno la fortuna di avere alle spalle una famiglia in grado di sostenerli economicamente, e allora nasce il problema su come mantenersi durante gli studi. Premesso ciò, se anche voi appartenete all'ampia cerchia di giovani studenti in cerca di un lavoretto, in questa guida troverete alcuni suggerimenti su come fare per trovarne uno e su che tipo di attività puntare in base alle capacità e conoscenze specifiche che avete.
Occorrente
- Dispositivi multimediali
- Curriculum Vitae
Effettuare una ricerca sul web
La prima cosa da fare è individuare ciò un cui siete più bravi, come ad esempio analizzando esperienze lavorative pregresse o altre attività in cui avete espresso il massimo delle vostre potenzialità. Per darvi un'idea, sappiate che le professioni attualmente più richieste riguardano il campo del graphic design, marketing e analisi ma ci sono tante altre opportunità di guadagno che potreste svolgere da casa. Una volta che avete bene in mente ciò che vi piacerebbe fare, è arrivato il momento di effettuare una ricerca vera e propria sul web.
Partecipare ai sondaggi online
Le fonti di guadagno più usate sono dunque quelle online poiché permettono di monetizzare illimitatamente senza grandissimi investimenti o addirittura gratis. In tal senso esistono tanti siti sui quali offrire i vostri servizi che variano da interpretariato all'insegnamento di lingue o altri corsi. Su Udemy ad esempio, potete facilmente creare un corso su qualcosa che conoscete bene e venderlo al vasto pubblico di utenti iscritti al sito stesso. Anche Italki è un servizio che richiede solo un video introduttivo da inserire nel vostro profilo, per permettervi di cercare studenti in tutto il mondo e cominciare a guadagnare insegnando la vostra lingua madre. A margine va altresì aggiunto che se siete propensi a dedicare alcune ore del giorno al settore dei sondaggi online, potete iscrivervi ad uno dei tanti siti presenti sul web e che pagano in denaro come ad esempio Toluna. L'iscrizione a quest'ultimo è gratuita, e oltre che partecipare ai vari tipi di sondaggi proposti è anche un ottimo modo per condividere esperienze, foto e persino ricette con altri utenti.
Scrivere articoli per un blog
Se siete bravi nel campo della scrittura e avete almeno 5 o 6 ore alla settimana disponibili, potreste creare un vostro blog con lo scopo di monetizzarlo in futuro e mantenervi agli studi. Premesso ciò, tenete però a mente che questo procedimento richiederà alcuni mesi prima di fruttare abbastanza, per cui un'alternativa potrebbe essere quella di scrivere articoli per altri blog. Questi ultimi infatti, spesso pagano ad articolo e quindi giornalmente avrete la possibilità di monetizzare fin quando non raggiugete un budget soddisfacente per le vostre esigenze.
Optare per un lavoro nelle fiere
A margine di questa guida su come mantenersi durante gli studi è importante sottolineare che se intendete optare per un lavoro che renda subito, allora potete inoltrare una domanda ai responsabili delle varie fiere annuali e proporvi come hostess oppure steward. Per questa attività tra l'altro non serve avere un aspetto fisico da modella, ma l'importante sono le capacità attitudinali richieste dal datore di lavoro. Da come si evince in base a quanto descritto nei vari passi della presente guida, mantenersi durante gli studi non è per nulla difficile e basta soltanto avere a disposizione un po' di tempo libero e tanta buona volontà.
Consigli
- La conoscenza delle lingua e/o un programma informatico sono conoscenze estremamente richieste. Investite in soggiorni linguistici e corsi informatici con certificazioni.