Come mantenere un quaderno ordinato
Introduzione
Quante volte abbiamo aperto il nostro quaderno di scuola trovandoci di fronte ad un vero e proprio campo di battaglia? Pagine strappate, esercizi incompleti, parole e numeri scritti male o di fretta e dunque incomprensibili... Avere un quaderno ordinato non solo ci farà fare bella figura agli occhi della prof. O della maestra, ma agevolerá anche il nostro studio, ad esempio consentendoci di ritrovare velocemente una formula o gli appunti di una vecchia lezione. La seguente guida è ricca di consigli e trucchi per come mantenere ordinato al meglio il nostro quaderno scolastico.
Occorrente
- Quaderno, in alternativa raccoglitore ad anelli con bustine di plastica
- Penne di vari colori
- Post-it ed etichette
- Organizer
Quaderno
Sembra banale ma anche la scelta del tipo di quaderno da utilizzare è importante. Avere un quaderno di colore, meglio ancora con una copertina dedicata al nostro sport/cartone animato/animale preferito, diverso per ogni materia ci consentirà di riconoscere immediatamente quello che ci serve in ogni momento. C'è anche chi utilizza degli organizer, i quali ci consentono di mantenere quaderni ed appunti della stessa materia ben divisi tra loro e rapidamente accessibili. Si tratta di cartelline contenenti varie tasche dotate di etichette (sulle quali potremmo scrivere il nome della materia corrispondente). Altra possibilità alternativa è quella del raccoglitore ad anelli, dividendo ogni lezione o argomento nelle pratiche e modulabili bustine di plastica.
Penne
Una corretta scelta delle penne è fondamentale per mantenere il nostro quaderno pratico ed ordinato. Si consiglia di utilizzare penne che non abbiano un tratto eccessivamente marcato, per evitare che l' inchiostro si noti eccessivamente sul retro della pagina. Per lo stesso motivo è sconsigliato l' uso dei classici evidenziatori. Preferibilmente devono essere utilizzate sempre penne della stessa marca e dello stesso modello, portandone sempre una di scorta per ogni tipo, nel caso in cui la prima si scaricasse.
Color code
Il color code rappresenta il pattern di colori che scegliamo per identificare i diversi elementi del nostro quaderno. Per avere un quaderno meglio organizzato e più schematico è d' obbligo utilizzare penne con colori diversi (che devono rimanere sempre gli stessi!) per identificare ad esempio i titoli degli argomenti o delle lezioni, il testo degli esercizi, delle formule o regole importanti, gli elementi di una lista o i flussi di un diagramma.
Stile di scrittura
Anche lo stile di scrittura, come i colori, deve essere differente e costante per ogni vario tipo di elemento che andremo ad inserire nel nostro quaderno. Una tecnica classica è quella di scrivere i titoli in stampatello e con caratteri più grandi, i paragrafi sempre in stampatello ma con caratteri più piccoli, infine la parte centrale del testo in corsivo.
Sezioni del quaderno
La scelta di suddividere il proprio quaderno in varie sezioni è imprescindibile. Le sezioni più utilizzate sono: APPUNTI/TEORIA, ESERCIZI e COMPITI. In base alle necessità personali è inoltre possibile aggiungere o rimuovere sezioni a proprio piacimento. L' applicazione di post-it oppure di apposite etichette, che sporgono dal bordo del quaderno, è utile per identificare subito le varie sezioni. Organizzare il quaderno in questo modo non solo ci consentirà di trovare in modo celere quello che cerchiamo in uno specifico momento, ma anche di fare ordine e non avere appunti, esercizi e schemi vari mischiati tra loro, intrecciati in una selva fitta nella quale sarà difficile districarsi.
Schematizzazione grafica
Utilizzare simboli, asterischi, puntini,numeri e forme può essere molto utile per schematizzare i nostri appunti. Il loro utilizzo ci consentirà di disporre in modo schematico ed ordinato gli elementi di una lista oppure di evidenziare dei punti salienti dei nostri appunti, come importanti regole o formule, le quali andranno racchiuse in appositi riquadri. Tracciare una semplice linea orizzontale, oppure una striscia con pattern anche più complesso e particolareggiato, rappresenta una tecnica valida per dividere visivamente tra loro le varie lezioni o esercizi presenti nel quaderno.
Guarda il video
Consigli
- Non scrivete quando siete stanchi o di fretta, in modo tale da mantenere la scrittura più costante possibile
- Scrivete appunti e dettati su un foglio a parte e ricopiateli con calma a casa sul quaderno
- Scrivete sempre nelle righe o quadretti
- Attenti a non sporcare il bordo della vostra mano con l' inchiostro, potreste macchiare il quaderno. Scrivete poggiando la mano su un pezzetto di carta per stare sicuri.