Come leggere una tavola periodica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La tavola periodica è stata ordinata per la prima volta dallo studioso e scienziato Mendeleev, il quale capì che gli elementi chimici avevano fra loro delle caratteristiche simili, e via via che studiava nuovi elementi, decise di accostarli per queste similarità, finché non ottenne il classico schema a colonne che tutti noi abbiamo visto nella nostra vita. Da allora, la tavola subì delle variazioni, che hanno più che altro confermato quanto intuito dal chimico russo nel 1869. Ma a cosa serve e come è possibile leggere una tavola periodica? Attraverso questa guida, apprenderete qualcosa in più su di essa e sulle sue potenzialità. Procediamo!

27

Occorrente

  • tavola periodica
37

Come prima cosa, l'importanza della tavola periodica nasce dalla necessità di catalogare ed elencare il gran numero di elementi chimici che a quel tempo erano stati scoperti, per avere una classificazione univoca a livello internazionale. Essa è strutturata da colonne che si intersecano formando una griglia. La sua organizzazione comprende colonne verticali detti "gruppi" a cui si aggiungono gli "elementi di transizione", ossia quelli che stanno tra la terza colonna (compresa) verticale e la dodicesima (compresa). Oltre a ciò, sono presenti i "periodi", rappresentati dalle colonne orizzontali. La tavola periodica riporta tutti gli elementi chimici conosciuti fino ad oggi e sono divisi in tre gruppi principali: metalli, non metalli e gas nobili.

47

In ogni quadretto della tavola, è possibile trovare un elemento chimico. Quello più piccolo è l'idrogeno con simbolo H dopodiché, in ordine di grandezza procedendo verso destra, troviamo l'elio (He), litio (Li), berillio (Be), boro (B) e cosi via. Nelle prime due colonne, troviamo i metalli alcalini e metalli alcalino terrosi. In ogni casella relativa ad un elemento, si trovano dei numeri e delle lettere, questi sono: il numero atomico, il peso atomico, la struttura atomica (composta da un numero, una lettera e in apice un'altro numero, ad esempio 1s1) ed infine il numero di ossidazione.

Continua la lettura
57

Successivamente, le lettere presenti in ogni "quadratino" si riferiscono al simbolo del nome dell'elemento (esempio: idrogeno, H; magnesio, Mg e così via). La tavola periodica dunque può essere letta in entrambi i sensi, sia in verticale che in orizzontale, non dimenticando ovviamente che ogni colonna o riga ha delle caratteristiche ben diverse. Ogni elemento chimico si ritrova in natura e anche nelle applicazioni industriali, per cui l'importanza di questa colonna è essenziale per chiunque si voglia accostare al mondo della chimica.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la massa molecolare di un composto chimico

Superiori

Appunti: elementi chimici

Superiori

Come identificare la chimica degli ioni di idrogeno

Superiori

Come determinare il numero di protoni in un elemento

Superiori

Come determinare il numero di elettroni in un elemento

Superiori

Appunti di chimica: i legami

Superiori

Come riconoscere i metalli dai non metalli

Superiori

Appunti: chimica inorganica