Come leggere una mappa geografica

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La parola "geo" in greco antico significa "terra" ed il termine "grafia" altro non è che il modo di scrivere; pertanto la geografia, come tutti sappiamo, è la materia che studia e rappresenta il globo terrestre. È una scienza che rappresenta, tramite le mappe e le cartine piane, una zona del nostro mondo, e talvolta anche dell'intera terra (planisfero). Si tratta di una materia che, per la sua importanza, viene impartita nelle scuole già dalle prime classi delle elementari, perché gli alunni possano conoscere, sin dalla più tenera età, quanto affascinante e variegato sia il nostro pianeta. Leggere un mappa geografica non è un'operazione complessa: con un minimo di applicazione e di volontà e seguendo le indicazioni qui appresso descritte, vedremo insieme come fare.

28

Occorrente

  • Mappe geografiche di vario tipo, eventualmente con legenda.
38

I planisferi vengono generalmente presentati in tre proiezioni: quella di Fuller (la più recente e accurata), quella di Mercatore (quella maggiormente conosciuta) e la proiezione di Gall-Peters, ritenuta la più accurata per quanto riguarda la rappresentazione dell'estensione dei vari continenti. Messe a confronto infatti si nota che quella di Mercatore, sviluppata per prima, pone i continenti del nord (America del Nord ed Europa) di dimensioni simili a quelli del sud (America del Sud, Africa e Oceania), quella di Gall-Peters invece conserva le aree originali e mostra chiaramente che i paesi al sud sono molto più estesi di quelli a Nord. In conclusione, la proiezione di Fuller ci aiuta a comprendere la contiguità dei continenti mediante una semplificazione geometrica del globo terrestre, poiché esso viene ridotto a un poligono scomposto nelle sue facce.

48

Contestualizzato il tipo di proiezione, andiamo ad analizzare i diversi tipi di cartina geografica. Quella più diffuso è la carta fisica, che mostra tutte le connotazioni fisiche del territorio. Tutte le carte geografiche sono in scala (1:1000000 si legge "Uno a un Milione" e significa che la rappresentazione è un milionesimo della realtà). Ulteriore strumento di analisi di cui andiamo a servirci è la legenda, che si trova generalmente ai margini della cartina: essa indica i caratteri fisici (altitudini rispetto al livello del mare) e la presenza di fiumi, laghi e quant'altro. I colori più utilizzati per le altitudini sono: verde per la pianura, ocra per le colline e marrone per le alture.

Continua la lettura
58

Di eguale rilevanza è la cartina politica, anch'essa riprodotta in scala, che rappresenta le varie suddivisioni in stati, i vari confini fra le regioni ed i capoluoghi di ognuna di esse. Spesso è priva di legenda e le varie regioni sono riprodotte con colori diversi fra di loro.

68

Infine la varietà di carte tematiche è davvero sconfinata: oltre alle carte generali, nelle quali viene rappresentato un intero continente o una determinata zona della terra, esistono anche carte corografiche, topografiche, economiche, militari, nautiche, etnografiche, naturalistiche, turistiche, stradali, militari, carte stradali e da orientamento, a seconda dell'uso preciso a cui sono destinate.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con un pò di applicazione si comprenderà una mappa geografica in modo semplice e chiaro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come costruire una mappa concettuale

Elementari e Medie

Come fare una mappa concettuale di un testo narrativo

Elementari e Medie

Come fare una mappa concettuale dei principali complementi

Elementari e Medie

10 motivi per cui è importante leggere

Elementari e Medie

Come insegnare a un bambino a leggere

Elementari e Medie

Come leggere in modo corretto per farsi capire da chi ascolta

Elementari e Medie

Come leggere ad alta voce: alcuni consigli

Elementari e Medie

Come leggere assimilando il testo