Come leggere una mappa geografica
Introduzione
La parola "geo" ( pronuncia: ghèo) in greco antico significa "terra" ed il termine "grafia" altro non è che il modo di scrivere. La geografia è invece la materia che studia e rappresenta il globo terrestre. È una scienza che rappresenta, tramite le mappe e le cartine piane, una zona del nostro mondo e talvolta anche dell'intera terra (planisfero). Si tratta di una materia che, per la sua importanza, viene impartita nelle scuole già dalle prime classi delle elementari, perché gli alunni possano conoscere, sin dalla più tenera età, quanto affascinante e variegato sia il nostro pianeta. Leggere un mappa geografica non è un'operazione complessa: con un minimo di applicazione e di volontà e seguendo le indicazioni qui appresso descritte, vedremo insieme come fare.
Occorrente
- Mappe geografiche con legenda
- Bussola
- Conoscenza dei punti cardinali
- Testo di geografia
Comprendere la contiguità dei continenti con la proiezione di Fuller
I planisferi vengono generalmente presentati in tre proiezioni: quella di Fuller (la più recente e accurata), quella di Mercatore (quella maggiormente conosciuta) e la proiezione di Gall-Peters, ritenuta la più accurata per quanto riguarda la rappresentazione dell'estensione dei vari continenti. Messe a confronto infatti si nota che quella di Mercatore, sviluppata per prima, pone i continenti del nord (America del Nord ed Europa) di dimensioni simili a quelli del sud (America del Sud, Africa e Oceania), quella di Gall-Peters, invece, conserva le aree originali e mostra chiaramente che i paesi al sud sono molto più estesi di quelli a Nord. In conclusione, la proiezione di Fuller ci aiuta a comprendere la contiguità dei continenti mediante una semplificazione geometrica del globo terrestre, poiché questo viene ridotto a un poligono, scomposto in tutte le sue facce.
Analizzare i diversi tipi di mappa geografica
Contestualizzato il tipo di proiezione, andiamo ad analizzare i diversi tipi di cartina geografica. Quella più diffusa è la carta fisica, che mostra tutte le connotazioni fisiche del territorio. Tutte le carte geografiche sono in scala (1:1000000 si legge "Uno a un Milione" e significa che la rappresentazione è un milionesimo della realtà). Ulteriore strumento di analisi di cui andiamo a servirci è la legenda, che si trova generalmente ai margini della cartina: essa indica i caratteri fisici (altitudini rispetto al livello del mare) e la presenza di fiumi, laghi e quant'altro. I colori più utilizzati per le altitudini sono: verde per la pianura, ocra per le colline e marrone per le alture.
Controllare la cartina politica riprodotta in scala
Di eguale rilevanza è la cartina politica, anch'essa riprodotta in scala, che rappresenta le varie suddivisioni in stati, i vari confini fra le regioni ed i capoluoghi di ognuna di esse. Spesso è priva di legenda e le varie regioni sono riprodotte con colori diversi fra di loro. Ad ogni modo, per comprendere e leggere in modo corretto una mappa, è sempre buona norma controllarne l?orientamento. Ricordate che la maggior parte delle mappe vengono disegnate con il nord che viene localizzato nella parte alta della mappa stessa. Quest'ultimo punto cardinale, spesso viene rappresentato con una bussola. In altre occasioni, può essere invece, semplicemente, una supposizione della mappa. Contemporaneamente e come già in parte accennato, occorrerà comprendere la scala della mappa. In questa fase di analisi della cartina presa in esame, va tuttavia aggiunto che la scala mostra la proporzione tra la distanza della mappa e quella reale. Quindi non va mai dimenticato che le distanze si differenziano da mappa a mappa. Infine, va sempre prestata la massima attenzione alla latitudine e la longitudine, laddove la latitudine fa riferimento alla distanza in gradi nord o sud dall?equatore, mentre la longitudine si riferisce alla distanza in gradi est od ovest rispetto alla linea rappresentata dal Meridiano di Greenwich.
Analizzare le altre carte geografiche
Infine, va detto che la varietà di carte tematiche è davvero sconfinata: oltre alle carte generali, nelle quali viene rappresentato un intero continente o una determinata zona della terra, esistono anche carte corografiche, topografiche, economiche, militari, nautiche, etnografiche, naturalistiche, turistiche, stradali, militari, carte stradali e da orientamento, a seconda dell'uso preciso a cui sono destinate. Pur tuttavia, tutte queste carte si leggono e si interpretano allo stesso modo e seguendo i medesimi criteri sopra descritti, a prescindere dalle finalità cui sono destinate.
Guarda il video
Consigli
- Con un pò di applicazione si comprenderà una mappa geografica in modo semplice e chiaro