Come leggere un testo italiano in metrica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Leggere un testo in versi è ben diverso dal leggere un testo in prosa: quest'ultima è più simile al parlato quotidiano, complice anche l'assenza di rima, per cui si pongono fondamentalmente poche difficoltà nella sua lettura. Diversi fattori, invece, entrano in gioco nella lettura di poesie italiane: in particolare la lettura è scandita da quello che potremo definire il ritmo, che sarà sempre diverso a seconda del numero di sillabe contenute nel verso. Ma approfondiamo insieme questo aspetto del ritmo e scopiamo insieme come leggere correttamente un testo italiano in metrica.

25

Accenti

Prima di tutto c'è da dire che la metrica italiana è basata sul ritmo, poiché si tratta di una metrica (potremmo dire, più in generale, di una lingua, riferendoci all'italiano) di tipo accentuativo. Con accentuativo si intende una metrica che basa il suo ritmo proprio sull'alternanza tra sillabe accentate e sillabe non accentate, chiamate rispettivamente toniche e àtone. Un esempio potremmo rintracciarlo in una qualunque parola del dizionario italiano: prendiamo "finestra". Le sillabe di finestra sono fi-ne-stra: l'accento tonico cade sulla e, per cui "ne" è una sillaba tonica, mentre "fi" e "stra" sono entrambe sillabe atone.

35

Sillabe

Oltre al fatto che la metrica italiana è isosillabica, ossia assegna sempre uno stesso numero a un certo verso (per esempio 7 al settenario o 11 all'endecasillabo), c'è da dire che essa è molto rigorosa sulla questione che lega le sillabe e l'accento tonico. Precisamente, ogni tipo di verso della metrica italiana, ha delle sillabe precise sulle quali è possibile posizionare l'accento tonico. Ad esempio, nell'endecasillabo, l'accento può trovarsi contemporaneamente: sulla quarta, ottava e decima sillaba; oppure sulla quarta, settima e decima; oppure ancora sulla sesta e sulla decima sillaba.

Continua la lettura
45

Rime e pronuncia

Un'altra caratteristica importante della metrica italiana consiste nell'utilizzo, anche piuttosto frequente se si pensa alla produzione letteraria, della rima. Il lettore italiano è abituato alla presenza della rima all'interno del testo poetico, ma non si tratta di un elemento così scontato: basti pensare semplicemente al fatto che in latino non veniva utilizzata. Inoltre, la pronuncia nella metrica italiana non è mai dissimile dalla lingua parlata: se per esempio tàvolo si legge con accento sdrucciolo, non troveremo mai all'intero di una poesia tale parola con accento piano (da leggere come "tavòlo"), a meno che non vi sia l'intenzione di impostare forzatamente una rima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come leggere in metrica un testo in greco antico

Superiori

Come scrivere un'analisi del testo in italiano

Superiori

Elementi di metrica: le rime

Superiori

Come leggere e memorizzare un testo in lingua straniera

Superiori

Come Fare La Lettura Metrica Dell'Esametro Latino

Superiori

Come parafrasare un testo epico

Superiori

Come fare un buon tema di italiano

Superiori

Come fare l'analisi di un testo narrativo