Come leggere un libro per capirlo a fondo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Leggere un libro è certamente un'attività alla portata di tutti, dal più al meno istruito ma saperlo capire a fondo, certo è una faccenda diversa. Certi libri hanno infatti bisogno di una comprensione più profonda, capace di andare al di là della prima lettura, necessitano di essere interiorizzati, sviscerati e capiti profondamente. In questa guida ci proporremo quindi di dare alcuni semplici consigli su come leggere un libro per capirlo a fondo in modo da apprezzare maggiormente il piacere della lettura.

28

Occorrente

  • Un libro
38

La prima cosa da fare prima di cominciare è leggere la trama presente sul retro del libro o sul risvolto della copertina. Solo così potrai farti un'idea su quello che sarà il libro, se sarà il tuo genere e se ti darà la possibilità di restare affascinato dal mondo che ti aprirà davanti.

48

Un'altra cosa molto utile da fare è leggere la biografia dell'autore perché spesso, il libro riproduce un percorso di vita o racconta un episodio significativo della vita dell'autore. Successivamente a ciò, leggi la prefazione, una parte molto importante da capire poiché capace di dare la prima idea di quello che è il libro, ti farà capire il genere, lo stile adottato e l'intento finale dell' autore.

Continua la lettura
58

Dai uno sguardo anche alla bibliografia e poi inizia il vero e proprio testo. Quando inizi a leggere, fallo con convinzione cercando di cogliere l'essenza di tutte le parole. Sottolinea frasi e parole chiave o che tu ritieni più importanti. Se c'è qualche parola che non comprendi usa il dizionario. Se ti serve fare degli appunti - guida, scrivi qualcosa ai margini che ti facciano poi ritrovare la strada di ritorno.

68

Leggi tutti i capitoli integralmente e non farti tentare dalla curiosità di guardare il finale: leggere la conclusione ti toglie la voglia di proseguire: è la morte della lettura specie se di romanzi. Ricorda che la lettura è un hobby bellissimo e che bisogna insegnare ai nostri figli come leggere un libro vero, come saper entrare e farsi affascinare dal magico mondo di un libro aperto.

78

Approfondimenti e consigli:

Ogni persona ha le proprie tecniche di apprendimento. C'è chi preferisce sottolineare, mentre altri preferiscono prendere appunti o farsi delle mappe mentali. Ciò significa mantenere un'attenzione molto maggiore, rispetto a una persona che legge soltando, quindi sicuramente si avrà un apprendimento e si utilizzerà la memoria a lungo termine. Molto importante è anche come si legge. Ritengo che le pause tra un punto è l'altro o farsi delle illustrazioni immaginarie nel proprio cervello, rendano tutto molto più semplice. Ci sono dei paragrafi molto più difficili rispetto ad altri, il mio consiglio è di leggerlo molte volte. Ultimo consiglio è di leggere quando hai una buona attenzione, quando non sei molto stanco e quando l'ambiente circostante te lo permette in modo da gustare al meglio ogni riga di quello che stai leggendo, poiché la lettura è un momento intimo, nel quale ognuno ha la possibilità di ritagliarsi uno spazio tutto per sé stesso, per evadere dai problemi e dai pensieri della quotidianità.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non avere fretta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Gli Inni Sacri di Manzoni

Superiori

Come calcolare la derivata di una funzione logaritmica

Superiori

Grammatica greca: il periodo ipotetico indipendente

Superiori

Come calcolare una funzione inversa

Università e Master

Lingue: appunti di lingua cinese

Superiori

Come calcolare la funzione inversa del seno

Lingue

Come esprimere il superlativo in cinese

Università e Master

Come Individuare Il Tenore In Ceneri Del Formaggio