Come leggere un libro per capirlo a fondo
Introduzione
Leggere un libro è certamente un'attività alla portata di tutti, dal più al meno istruito ma saperlo capire a fondo, certo è una faccenda diversa. Certi libri hanno infatti bisogno di una comprensione più profonda, capace di andare al di là della prima lettura, necessitano di essere interiorizzati, sviscerati e capiti profondamente. In questa guida ci proporremo quindi di dare alcuni semplici consigli su come leggere un libro per capirlo a fondo in modo da apprezzare maggiormente il piacere della lettura.
Occorrente
- Un libro
La prima cosa da fare prima di cominciare è leggere la trama presente sul retro del libro o sul risvolto della copertina. Solo così potrai farti un'idea su quello che sarà il libro, se sarà il tuo genere e se ti darà la possibilità di restare affascinato dal mondo che ti aprirà davanti.
Un'altra cosa molto utile da fare è leggere la biografia dell'autore perché spesso, il libro riproduce un percorso di vita o racconta un episodio significativo della vita dell'autore. Successivamente a ciò, leggi la prefazione, una parte molto importante da capire poiché capace di dare la prima idea di quello che è il libro, ti farà capire il genere, lo stile adottato e l'intento finale dell' autore.
Dai uno sguardo anche alla bibliografia e poi inizia il vero e proprio testo. Quando inizi a leggere, fallo con convinzione cercando di cogliere l'essenza di tutte le parole. Sottolinea frasi e parole chiave o che tu ritieni più importanti. Se c'è qualche parola che non comprendi usa il dizionario. Se ti serve fare degli appunti - guida, scrivi qualcosa ai margini che ti facciano poi ritrovare la strada di ritorno.
Leggi tutti i capitoli integralmente e non farti tentare dalla curiosità di guardare il finale: leggere la conclusione ti toglie la voglia di proseguire: è la morte della lettura specie se di romanzi. Ricorda che la lettura è un hobby bellissimo e che bisogna insegnare ai nostri figli come leggere un libro vero, come saper entrare e farsi affascinare dal magico mondo di un libro aperto.
Approfondimenti e consigli:
Ogni persona ha le proprie tecniche di apprendimento. C'è chi preferisce sottolineare, mentre altri preferiscono prendere appunti o farsi delle mappe mentali. Ciò significa mantenere un'attenzione molto maggiore, rispetto a una persona che legge soltando, quindi sicuramente si avrà un apprendimento e si utilizzerà la memoria a lungo termine. Molto importante è anche come si legge. Ritengo che le pause tra un punto è l'altro o farsi delle illustrazioni immaginarie nel proprio cervello, rendano tutto molto più semplice. Ci sono dei paragrafi molto più difficili rispetto ad altri, il mio consiglio è di leggerlo molte volte. Ultimo consiglio è di leggere quando hai una buona attenzione, quando non sei molto stanco e quando l'ambiente circostante te lo permette in modo da gustare al meglio ogni riga di quello che stai leggendo, poiché la lettura è un momento intimo, nel quale ognuno ha la possibilità di ritagliarsi uno spazio tutto per sé stesso, per evadere dai problemi e dai pensieri della quotidianità.
Consigli
- Non avere fretta