Come Leggere Le Isoipse Su Una Carta Geografica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Grazie a questa breve guida diventeremo estremamente esperti nella lettura delle isoipse su una carta geografica. Saper leggere le isoipse può darci indicazioni particolarmente utili sull'orografia del territorio che stiamo precisamente analizzando o nel quale ci troviamo, in quanto indica esattamente la presenza di colline, montagne, valli e rilievi in genere. Disegnare le montagne sulla carta ovviamente non risulta essere particolarmente facile, poiché è abbastanza complicato far comprendere realmente la loro altezza osservandole dall'alto. Grazie alle isoipse, però, i cartografi riescono ad indicare l'altezza e la ripiditá delle montagne. Continuiamo, quindi, a leggere questa interessante ed utile guida per apprendere in modo piuttosto semplice e veloce come leggere le isoipse su una carta geografica.

27

Occorrente

  • Carta geografica
  • lente d'ingrandimento
37

Le isoipse rappresentano delle curve che troviamo in molte carte geografiche e che collegano punti aventi la stessa quota, cioè la stessa altezza rispetto al livello del mare. Per fare un esempio pratico e capire meglio il concetto, prendiamo una carta geografica fisica: a prima vista noteremo che ci sono tante linee curve, una dentro l'altra, con un numero: questo indica esattamente l'altezza sul livello del mare di quella linea.

47

Generalmente nelle carte geografiche non sono indicate tutte le quote, ma solo quelle della isoipsa principale. Se siamo interessati a conoscere le quote delle isoipse secondarie dovremo procedere precisamente nella maniera seguente. Osserviamo le curve nel loro insieme: formano una valle o formano un rilievo? Focalizzandoci sull'esempio riportato possiamo osservare che, a sinistra, notiamo un punto con la scritta "470" mentre intorno a questo punto abbiamo delle curve concentriche.

Continua la lettura
57

Osservando attentamente la cartina, magari con una lente d'ingrandimento, possiamo osservare facilmente che i numeri decrescono, per cui avremo in questo caso un rilievo. Questo rilievo parte da quota 470 e scende precisamente fino all'ultima isoipsa, che reca la quota 100. Se non sono indicati numeri su alcune isoipse, basta osservare le quote delle due isoipse che la contengono. Ad esempio, se abbiamo le quote 300 e 100, risulta evidente che la nostra isoipsa avrà una quota intermedia tra questi due valori. Teniamo infine presente che, se le isoipse risultano essere molto ravvicinate, allora il rilievo sarà molto ripido. In caso contrario (cioè se le isoipse sono molto distanziate) il rilievo scenderà a valle molto dolcemente. Sicuramente leggere le isoipse non è una cosa alla portata di tutti però con un po' di pratica si può arrivare allo scopo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come creare una mappa geografica per aiutare i bambini

Elementari e Medie

Come leggere una mappa geografica

Superiori

Come calcolare le distanze su una carta geografica

Superiori

Le montagne più alte del mondo

Elementari e Medie

Come ridurre in scala

Superiori

Come calcolare la sfericità degli errori

Superiori

Come calcolare il gradiente termico

Superiori

Classificazione delle carte geografiche