Come leggere la scala di Beaufort

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La scala di Beaufort fu inventata nel 1805 da un ammiraglio inglese per stabilire un linguaggio universale che consentisse a tutti i marinai di classificare la velocità del vento. Ancora oggi la scala viene utilizzata da chiunque si trovi in mare con un'imbarcazione. Oltre che utile, risulta di notevole importanza saperla leggere e gestire poiché puó essere un valido aiuto sulla rotta da seguire. Vediamo allora con questa guida, come funziona e come leggere la scala di beufort.

27

Occorrente

  • Una tabella con la scala
37

Si tratta di una tabella divisa in tre colonne e undici righe. Su ogni colonna sono riportati dei dati. Nello specifico sulla prima colonna è indicata una successione di numeri che indicano la forza del vento. Sulla seconda è indicata la velocità del vento e sulla terza il nome che è stato dato al vento con quelle caratteristiche. Inoltre nella terza colonna è riportata anche la descrizione del fenomeno. Per poter stabilire a quale valore della scala si trova il mare in quel momento si possono utilizzare gli strumenti di bordo della nave. Si tratta di strumenti specializzati e specifici.

47

In questo caso la vista e gli altri sensi ci possono guidare a interpretare il valore della scala. Dovrai valutare l'ambientazione che ti circonda con occhio critico ed attento per non sbagliare. Tuttavia al giorno d'oggi anche le barche più semplici dispongono di un anemometro per misurare la forza del vento. In questo caso basterà leggere la forza del vento sullo strumento. La misurazione viene indicata con i primi dieci numeri naturali: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10. Basta far corrispondere il valore della velocità sulla tabella e leggere la descrizione. Questa operazione risulta di notevole importanza, soprattutto per certi tipi di imbarcazioni leggere, poiché con questi dati è fondamentale per stabilire la rotta da seguire.

Continua la lettura
57

Se invece non si dovesse essere in possesso di una barca tecnologica, si deve per forza basarsi sui propri sensi per stabilire il valore nella scala. Per agevolarti in questo scopo, è sufficiente leggere la terza colonna della tabella dove viene indicata la descrizione del fenomeno. Ad esempio la descrizione tipo potrebbe essere così: il fumo sale verticalmente in cielo e il mare sembra uno specchio, corrisponde come descrizione alla forza 0 uguale alla velocità del vento inferiore a un nodo. Tutte le forze hanno una loro descrizione. Basterà scegliere quella più simile alla descrizione indicata, per attribuire il valore esatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Osserva bene lo scenario che ti circonda facendo attenzione ai particolari di cielo e mare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come imparare a leggere le planimetrie

Università e Master

Come Leggere Un Libro in un giorno

Università e Master

Come leggere il diagramma psicrometrico dell'aria umida

Università e Master

Come leggere senza stancare gli occhi

Università e Master

Università e Master

Come leggere un bilancio d'esercizio

Università e Master

Come imparare a leggere le tavole statistiche

Università e Master

Come Leggere La Glossa Ai Libri Feudorum