Come leggere la carta nautica

Tramite: O2O 07/11/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le carte nautiche sono diverse dalle mappe classiche, in quanto raffigurano in modo specifico le aree acquatiche, mentre le mappe si concentrano su area terrestre, strade, punti di riferimento, ecc. Le aree e le caratteristiche dei terreni sono approssimative e sono note solo per il loro interesse per l'imbarcazione. A differenza delle mappe, la carta nautica trasmette molte informazioni specificamente progettate per aiutare a navigare in sicurezza nell'area coperta dal grafico. In questa guida sarà illustrato come leggere la carta nautica.

27

Occorrente

  • Carte nautiche
37

Cercare le note

Per prima cosa, studia attentamente il grafico della tua carta nautica. Guarda la posizione da cui inizierai e seguirai visivamente lungo il corso che intendi seguire. Cerca "note", la profondità dell'acqua, ostruzioni (specialmente sott'acqua), ponti, linee elettriche o qualsiasi altro oggetto insolito che possa rappresentare un rischio per il tuo progresso. Prendi nota di ognuno di questi su un foglio di carta separato. Prendi nota di tutte le boe e dei marcatori che potresti passare nell'ordine in cui appariranno. Questo ti darà un'immagine documentata del tuo percorso e cosa dovresti aspettarti di vedere, senza dover continuamente cercare un piccolo pennarello sul grafico. Cerca gli oggetti visivi presenti nel tuo grafico che dovresti essere in grado di osservare e identificali per confermare la tua posizione.

47

Leggere i grafici

A seconda della posizione che si sta navigando, saranno necessari grafici diversi perché sono prodotti in diverse scale, o rapporti (tipo di proiezione). Le carte nautiche sono utilizzate per la navigazione oceanica aperta, a meno che non intendi percorrere lunghe distanze. I grafici generali sono usati per la navigazione costiera in vista della terra. I grafici costieri ingrandiscono una porzione particolare di un'area più ampia e vengono utilizzati per la navigazione di baie, porti o vie d'acqua interne. I grafici del porto sono usati in porti, ancoraggi e piccoli corsi d'acqua. Le piccole carte nautiche sono edizioni speciali di carte convenzionali stampate su carta più leggera in modo che possano essere ripiegate e riposte sulla nave.

Continua la lettura
57

Individuare la latitudine e la longitudine

Le carte nautiche possono individuare la tua posizione usando le linee di latitudine e longitudine. La scala della latitudine corre verticalmente lungo entrambi i lati del grafico indicando Nord e Sud con l'equatore come punto zero; la scala della longitudine scorre orizzontalmente nella parte superiore e inferiore del grafico e indica Est e Ovest con il Primo Meridiano come punto zero. Il numero del grafico è il numero assegnato al grafico situato nell'angolo in basso a destra. Usalo per individuare i grafici online e per effettuare acquisti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistare carte nautiche online o nella maggior parte dei negozi di forniture marine. Acquistandoli online fornirà la versione più aggiornata del grafico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come imparare a leggere le planimetrie

Università e Master

Come imparare a leggere le tavole statistiche

Università e Master

Come leggere la scala di Beaufort

Università e Master

Università e Master

Come leggere senza stancare gli occhi

Università e Master

Come leggere un bilancio d'esercizio

Università e Master

Come realizzare una cromatografia su carta

Università e Master

Come leggere il diagramma psicrometrico dell'aria umida