Come leggere in metrica un testo in greco antico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La metrica studia la composizione di un testo poetico. Esso è un'opera in versi di cui l'autore vuole mandare un messaggio. Il verso è è una riga di un testo ed è formato da un dato numero di sillabe che sfociano in figure metriche. In questa guida andremo a vedere come leggere in metrica un testo in greco antico.

24

L'esametro dattilico

L'esametro dattilico è il più importante e antico verso usato nella poesia greca, nella metrica classica è un verso formato da sei piedi dattilici (esapodia), al quale manca, in ultimo, una sillaba (catalettico). Se l'esametro è formato da due sillabe lunghe viene chiamato spondeo, se da una sillaba lunga e una breve, troncheo. Prima di poter leggere un testo, però, è bene conoscere quali sillabe sono lunghe e quali brevi. Una sillaba lunga è quando al suo interno possiamo trovare un dittongo o una vocale lunga, è breve quando c'è una vocale breve ed infine possiamo trovare anche una sillaba ancipite ovvero può essere sia breve che lunga. Infine per poter leggere un esametro dobbiamo mettere gli accenti sulle prime sillabe lunghe di ogni piede ed avremo così sei accenti totali.

34

Gli accenti

Per poter leggere un esametro dobbiamo mettere gli accenti. Questi ultimi vanno messi sulle prime sillabe lunghe di ogni piede ed avremo così sei accenti totali. Ci sono però alcuni casi particolari che riguardano le sillabe e quindi da prestare particolare attenzione e sono la sinalefe, ovvero la fusione della vocale terminante di una parola e quella che inizia la successiva. Lo iato quando la fusione non avviene ed infine la dieresi, cioè le vocali del dittongo che comunemente vengono lette insieme, in questo caso vengono separate.

Continua la lettura
44

Pause ritmiche

L'esametro data la sua lunghezza ha bisogno di pause nella lettura, esse possono essere di "dieresi", quando la pausa avviene tra due piedi oppure di "cesura" quando è posta in un solo piede. Possiamo trovare cinque pause, ovvero dopo il terzo mezzo piede chiamata "cesura trimimera", come dice il nome stesso ed è sempre accompagnata da un'altra cesura, se posta dopo il quinto mezzo piede viene chiamata "cesura pentemimera". La "cesura del terzo troncheo", la pausa avviene tra due sillabe brevi del terzo dattilo, questa pausa e la precedente sono le più comuni, dopo il settimo piede detta "cesura eftemimera" ed infine troviamo la "dieresi bucolica" molto frequente nella poesia bucolica, questa pausa forma un "adonio" tra il quarto e il quinto piede, queste due ultime vengono anch'esse accompagnate da un'altra pausa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come leggere un testo italiano in metrica

Superiori

7 motivi per scegliere di studiare greco antico

Superiori

Come Leggere In Metrica Epinicio 3 Di Bacchilide

Superiori

Appunti di grammatica di greco antico

Superiori

Come memorizzare tempi verbali del greco antico

Superiori

Come tradurre il congiuntivo in greco antico

Superiori

Elementi di metrica: le rime

Superiori

Come leggere e memorizzare un testo in lingua straniera